Politica home

Dossi stradali e segnaletica orizzontale, il presidente Asi scrive al sindaco di Vibo

Totale l'assenza della segnaletica orizzontale in alcuni punti della città, centro e periferia, là dove risulta ormai sbiadita o totalmente cancellata e necessitante di un tempestivo ripristino

foto-giunto-strade-dei-due-mari.jpg

“I dossi camuffati da passaggi pedonali, smascherati dalla ricerca normativa e progettuale da noi effettuata con l’ausilio di esperti del settore, continuano a persistere sulle strade di maggiore percorrenza della nostra città in barba al buon senso, al Cds e alle correlate circolari ministeriali.A quanto sostenuto occorre aggiungere che la mancata manutenzione degli stessi manufatti (pitturazione delle strisce pedonali e della rampa, segnalazione ed illuminazione adeguata), li rende completamente invisibili nelle ore notturne e con la pioggia, facendoli diventare fonte di grave pericolo per la circolazione ordinaria, oltre che per i mezzi di soccorso”. Lo scrive in una lettera aperta al sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo, il presidente provinciale Asi Michele Larocca.

“In più ci permettiamo di segnalare alla Sua attenzione – prosegue Larocca – la quasi totale assenza della segnaletica orizzontale in alcuni punti della città, centro e periferia, là dove risulta ormai sbiadita o totalmente cancellata e necessitante di un tempestivo ripristino (strisce pedonali e strisce di mezzeria o di corsia, stop etc.). La corretta manutenzione della segnaletica orizzontale non solo coadiuva la ordinata circolazione dei veicoli, ma è utile anche per il decoro della città”.

“In particolare, detta segnaletica è quasi assente ai semafori di viale della Pace (porta della città provenendo dall’autostrada), su viale Matteotti e all’incrocio che conduce alla Piscina Comunale. Casi straordinari sono poi piazza San Leoluca, nella zona adibita a parcheggio, lasciata alla selvaggia interpretazione degli utenti della strada (come si parcheggia? E dove si parcheggia?).
A parere di chi scrive, la piazza dovrebbe essere interdetta interamente al parcheggio (questione di decoro urbano, considerato che in nessun capoluogo la piazza natistante il duomo è adibita a parcheggio), visto che sulla adiacente via De Gasperi le strisce blu sono quasi totalmente inutilizzate, indice di una scarsa necessità di parcheggio nella zona… altrimenti non si capisce perché gli stalli siano perennemente vuoti.Un’ultima cosa, non vorrei tediarLa: viale De Gasperi, in direzione A2 è stata di recente asfaltata in buona parte senza il ripristino di un minimo di segnaletica orizzontale”.

Più informazioni