I Vigili del fuoco trasmettono i loro “segreti” a mille alunni delle scuole vibonesi (FOTO)

Quindici incontri per promuovere la cultura della sicurezza attraverso lezioni mirate con programmi appositamente studiati in base all’età degli alunni

Tra i compiti istituzionali del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco vi è anche quello di promuovere nelle scuole la cultura della sicurezza attraverso incontri mirati con programmi appositamente studiati in base all’età degli alunni.
Nel corso dell’ultimo trimestre i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Vibo e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione provinciale di Vibo Valentia hanno effettuato circa 15 incontri nelle scuole e presso il Comando di viale Affaccio coinvolgendo circa mille alunni.

Nel corso degli incontri sono stati proiettati dei cartoni animati o dei filmati (in base all’età dell’alunno) aventi come oggetto i pericoli esistenti in casa, come evitarli ed affrontarli e come comportarsi in caso di emergenza. Gli incontri, dopo la parte didattica tenuta in aula, sono proseguiti con la visione ed illustrazione degli automezzi e simulazioni di attività di spegnimento. In alcune scuole è stata organizzata la “pompieropoli” durante la quale i ragazzi hanno effettuato un percorso addestrativo e di abilità con consegna finale dell’attestato di Vigile del Fuoco Junior. Gli alunni si sono sentiti coinvolti attivamente negli incontri ed hanno partecipato con molto entusiasmo.

Più informazioni