Attualità

Maturità 2019, ecco le tracce: Ungaretti e poi Sciascia e Stajano. Bartali e Dalla Chiesa per l’attualità

maturita

Al via, con la prima prova di Italiano, gli Esami di Maturità 2019 per oltre 500.000 studenti. Alle 8.30 l’attesa apertura del plico telematico, contenente le 7 tracce per il tema di italiano.

 LE TRACCE – “Il porto sepolto” di Giuseppe Ungaretti – confluita nel 1942 nella raccolta “L’allegria” – è una delle tracce per la prima prova scritta dell’esame di maturità 2019. Per la prosa Leonardo Sciascia con un estratto tratto dal romanzo “Il giorno della civetta”. Un brano di Fernbach su “llusione conoscenza”. Spazio anche a Corrado Stajano con ‘Eredità del Novecento’. Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia con la moglie Emanuela Setti Carraro, e’ nella traccia di uno dei due temi di attualita’, l’altra traccia tra attualità e storia vede protagonista Bartali.

Le commissioni d’Esame coinvolte quest’anno sono 13.161 per 26.188 classi. I candidati iscritti alla Maturità sono 520.263, di cui 502.607 interni e 17.656 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all’Esame è del 96,3%.La seconda prova è in calendario domani, sempre dalle 8.30. Nei giorni delle prove scritte, è confermato il divieto tassativo per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, pc e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l’esclusione dall’Esame.

CONTINUA A LEGGERE QUI