Floccari rinnova con la Spal e torna nella sua Nicotera: “Futuro in Calabria? Non mi dispiacerebbe”

Il 38enne attaccante vibonese protagonista al "Ciccio Lapa" dove è in corso lo "Spal Camp 2019"

Sergio Floccari non lascia e rinnova. La Spal ha infatti annunciato ufficialmente sul proprio sito il rinnovo del contratto in scadenza con l’attaccante di Nicotera che continuerà a vestire la maglia biancazzurra in Serie A anche nella prossima stagione. Un premio per il 38enne giocatore vibonese che con i suoi gol ha trascinato la Spal verso un’altra meritata salvezza.

Il comunicato della Spal. Così il club di Ferrara ha annunciato il rinnovo del contratto che scadrà ora il 30 giugno del 2020. “Nell’ultima stagione, Floccari è stato tra i giocatori determinanti per il raggiungimento della salvezza con tre giornate d’anticipo, grazie alle sue tre pesanti reti segnate ad Empoli, Juventus e ChievoVerona, arrivando così a 73 goal totali in Serie A. Per lui 20 presenze nella stagione appena conclusa che lo portano a 346 totali in massima serie, ovvero a ridosso di un traguardo altrettanto prestigioso. La società biancazzurra è orgogliosa di aver confermato in gruppo Sergio Floccari, sia dal punto di vista tecnico-sportivo, sia dal fondamentale lato umano e professionale”.

Spal Camp in Calabria. Proprio in queste ore Sergio si trova a Nicotera per un breve periodo di vacanza insieme alla sua famiglia nel paese dove è cresciuto. L’occasione per il suo ritorno in Calabria si è presentata grazie allo “Spal Camp 2019” che si sta svolgendo al “Lapa” di Nicotera agli ordini di Roberto Buriani e Roberto Pellegrino. Si tratta di un evento ideato dalla Spal in sinergia con l’Asd Nicotera del presidente Solano affiliata alla società di Ferrara. Una settimana di allenamenti dedicata a baby-calciatori del settore giovanile che ieri sono stati premiati dal loro concittadino più illustre, Sergio Floccari. “Per me – ha detto – è come essere tornati a casa. Ho voluto essere presente a questo evento che rappresenta una nota positiva sia per i ragazzi di Nicotera che per la Spal. Sono contento di aver messo in contratto le due realtà. Ricordo che quando ero piccolo io dovevo fare mille chilometri per essere visto. Oggi per fortuna non è più così e queste iniziative danno una possibilità in più a questi ragazzi partendo dal presupposto che il primo obiettivo è quello di divertirsi”.

Il messaggio di Floccari. Sergio è partito proprio da Nicotera stravincendo con la squadra allenata dal compianto Zorzan tutti i campionati giovanili. Ha fatto la gavetta, ha giocato in tutte le categorie professionistiche arrivando in Serie A e segnando persino una doppietta alla Juve. “Il messaggio – sottolinea – che voglio lanciare a questi ragazzi è che se c’è passione, voglia di migliorarsi e perseveranza ogni sogno può trasformarsi in realtà. Se ce l’ho fatta io penso che chiunque con il giusto impegno possa fare la stessa strada se non di più. Il mio augurio è che questi ragazzi abbiano dei riferimenti sani e giusti: prima del calciatore c’è sempre la persona e questo fa la differenza”. Il suo futuro sarà ancora a Ferrara ma Floccari non esclude un suo ritorno in Calabria in altre vesti. “Sono in un momento della carriera in cui dovrò fare delle valutazioni. Dipende da quale vesti ma le origini sono origini e se si potesse conciliare una cosa con l’altra non mi dispiacerebbe ma ancora è presto per capire se sarà questa la strada”.

Più informazioni