Cultura & spettacolo

Vibo Marina, grande successo del “Concerto d’inizio estate” al Santuario “Stella Maris”

IMG_20190615_210037

Tra le arcate del piccolo Santuario “Stella Maris” si sono esibiti quattro validi maestri musicisti, tutte donne appassionate del loro strumento e dell’arte della composizione musicale, che ci ha voluto regalare un evento di grosso spessore culturale. Il “Concerto d’inizio estate” si è svolto a Vibo Marina grazie al contributo del Soprano Claudia, del flauto traverso di Alessandra Castelli; del violoncello di Assunta Gigantino e del grazioso Organo meccanico “Offner” suonato da Patricia Musco.

Il pubblico che ha potuto godere dell’armonioso concerto era composto da cittadini, ospiti, rappresentanti di Associazioni, Comandanti Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza Roan, rappresentanti Questura e Comune di Vibo Valentia con Assessore alla Cultura ed Assessore alle Attività produttive.
La serata, organizzata dalla Pro Loco e dalla Parrocchia di Vibo Marina si è aperta con un significativo omaggio floreale del presidente della Pro Loco Massimiliano Di Costa alla Madonna del Santuario “Stella Maris”, segno della devozione della cittadinanza alla propria Patrona.

Durante il bellissimo emozionante concerto, ampliato dalla bella acustica del luogo, sono state eseguite dal quartetto pezzi musicali di George F. Handel Largo da Xerxes, Giulio Guccini Ave Maria, Robert Scchuman Traumarei, Giuseppe Verdi La vergine degli Angeli, Tommaso Albinoni Adagio in sol min., Michael Laurence Ave Maria, Cesar Frank Panis Angelicus, Bach/Marcello BWV974 Adagio, Gounod Ave Maria…
Per il parroco mons. Saverio Di Bella “è stato un momento della Comunità per partecipare, tramite musica bella ed importante in un luogo mariano, all’inizio di una nuova stagione estiva che ci si augura avvenga nel segno dell’accoglienza e dell’ospitalità”.

Enzo De Maria, membro del consiglio della Proloco, ha accennato alla “singolarità del luogo – la prima chiesa del porto e della gente di mare – che ben si presta ad importanti iniziative liturgiche e culturali”.
Per la Pro Loco si tratta di “un’occasione per augurare una buona estate a tutti i cittadini, a quanti giungeranno o ritorneranno nella nostra cittadina per una vacanza o una breve sosta; nel ricordo dell’alluvione del 3 luglio 2006, per sollecitare ogni intervento necessario per dare un aspetto pulito e bello al nostro territorio, non facendo mancare i servizi necessari a cittadini e turisti; per augurare un buon lavoro a quanti, talora non senza difficoltà, sono impegnati nel settore della balneazione, dei collegamenti marittimi, dei servizi alla nautica da diporto, della recettività e ristoro, del commercio e promozione del territorio.”
Particolarmente gradito l’intervento del nuovo assessore comunale alla Cultura Daniela Rotino alla prima uscita ufficiale che ha sottolineato come “lo splendido e significativo “Concerto d’inizio estate” di Vibo Marina, cittadina merita ogni attenzione anche nelle problematiche di sviluppo e promozione culturale”.

Più informazioni