Irene Malfarà e Francesco Fortuna: ecco i campioni assoluti della pizza

I due "artisti" si classificano al primo posto al campionato nazionale svoltosi nel giorni a Candela, in provincia di Foggia (Puglia)

Malfarà-Fortuna

Dopo le cinque vittorie della scorsa settimana al primo campionato internazionale pizza di Campobasso, Irene Malfarà e Francesco Fortuna salgono nuovamente sul podio. I due pizzaioli vibonesi hanno sbalordito al “Campionato Italiano Passione Pizza”, tenutosi a Candela (Foggia) e organizzato da Antonio Scapicchio e Lucia Schiavone.

Una competizione ad alti livelli che ha visto la partecipazione di circa 70 “maestri della Pizza”. In questa occasione, oltre alle solite categorie, Irene Malfarà, titolare della pizzeria “Miseria e Nobiltà” (Parghelia) e Francesco Fortuna, il suo pizzaiolo di “fiducia” nonché campione mondiale 2018, hanno gareggiano insieme nella categoria “Team”. La gara consisteva nel preparare  due pizze in contemporanea: una base bianca e una rossa. Malfarà ha presentato la sua base bianca con tonno Callipo, cipolla dorata in padella, olive calabresi, pomodori secchi e filamenti di peperoncino. Fortuna, invece, ha presentato una strepitosa marinara rivisitata con datterino giallo, alici marinate e olive calabresi. Un’accoppiata vincente, non a caso i due si sono giudicati la medaglia d’oro. E non è finita qui: Fortuna ha conquistato anche il secondo posto nella categoria “Pizza napoletana” e, a sorpresa, il primo posto nella “Pizza classica”. Entrambi i campioni  24 saranno presenti a Roma al “Cinecittà world” per il gran trofeo “Ciak che pizza”.

Più informazioni