Eventi

Alcolisti anonimi e gruppi familiari, incontro al 501 hotel di Vibo

I due seminari si svolgeranno con sedute “chiuse” ovvero con la sola partecipazione dei rispettivi membri per Al-Anon e con sedute aperte per A.A.

locandina-Alcolstisti-esterno

Avranno inizio presso l’hotel 501 di Vibo Valentia il giorno di sabato 15 giugno alle ore 10,30 e si svilupperanno sino alla domenica mattina, i lavori di due importanti seminari, il primo dell’Associazione Alcolisti Anonimi (A.A.) sul tema “Incomincio da me: accetto il programma ed il cambiamento” ed il secondo dell’Associazione Gruppi Familiari Al-Anon che ha per tema “Condividere esperienza, forza e speranza: un aiuto per chi soffre per il bere di qualcun altro”.
L’ Associazione A.A. nasce in America nel 1935, opera il Italia dal 1951 ed in Calabria dal 1981. Mentre l’Associazione AL-Alanon nasce sempre in America nel 1951, opera in Italia dal 1976 ed in Calabria dal 1981. Sono associazioni di auto-mutuo-aiuto che offrono e praticano un programma di recupero sia per coloro che soffrono perché la loro vita è legata all’alcolismo, sia per coloro che sono condizionati da un familiare o da un amico alcolista. Per statuto si sostengono finanziariamente mediante le libere offerte dei singoli membri, non possono accettare contributi pubblici. In Calabria ambedue le Associazioni sono presenti a Castrovillari, Crotone, Lamezia e Reggio Calabria.
I due seminari si svolgeranno con sedute “chiuse” ovvero con la sola partecipazione dei rispettivi membri per Al-Anon e con sedute aperte per A.A. Nel pomeriggio di sabato, alle ore 18.00, è’ previsto un incontro “aperto” alla partecipazione di professionisti esperti e di persone interessate, con un contributo del dott. Gabriele Quattrone, psichiatra, su un tema di particolare attualità “L’adolescente e l’alcol”.
L’evento si concluderà domenica mattina con la “Festa della Sobrietà” in cui ciascuno viene chiamato a festeggiare, in un clima di gioiosa condivisione, il numero di anni e di mesi trascorsi in sobrietà.

Più informazioni