Politica

EUROPEE 2019 | La provincia di Vibo premia il M5S, sfonda la Lega. Boom di Fratelli d’Italia

Il Partito democratico ottiene invece un risultato in linea con quello conseguito nel resto della regione con punte di oltre il 30% a Serra San Bruno ed un deludente 14.5% nella città capoluogo

E’ la Lega di Salvini il primo partito in provincia di Vibo Valentia. Quando lo spoglio delle schede è praticamente completato, il Carroccio si attesta al 21.05% con 13.226 consensi. Un risultato davvero singolare se si pensa che la Lega non è riuscita nemmeno a mettere in piedi una lista per le elezioni amministrative di Vibo Valentia. Alle spalle dei leghisti c’è il Movimento Cinquestelle, che raggiunge il 19.93%, circa un punto percentuale in meno. Risultato al di sopra della media nazionale ma non eccezionale se si pensa che i Pentastellati dispongono di ben due deputati su questo territorio. Terza piazza per Forza Italia (18.54%). Dato ben al di sopra della media nazionale. Segue il Partito democratico che si attesta in provincia di Vibo al 17.51%, in linea con i risultati ottenuti in Calabria. Boom di preferenze per Fratelli d’Italia. Il Partito di Giorgia Meloni con il 16.1% raggiunge una delle percentuali più alte a livello nazionale. Tutti gli altri partiti sono al di sotto del 2%: La Sinistra si attesta all’1.6%, +Europa all’1.44%.

Nel comune capoluogo, dove si votava anche per le amministrative, testa a testa tra Lega (21.49%) e Movimento Cinquestelle (21.18%), Forza Italia si attesta al 20.78%, il Pd al 14.75% e FdI al 14.56%. Il Partito di Giorgia Meloni sbanca a Filadelfia dove raggiunge percentuali bulgare e si attesta al 37.74%, con il Pd al 23.1%. A Pizzo, secondo centro della provincia per numero di abitanti, il M5S sfiora il 28% con la Lega al 18% e il Pd fermo al 17.3%. I democrat rimangono primo partito a Serra San Bruno, la città di Bruno Censore dove ottengono il 30.92%, uno dei risultati migliori in Calabria e nel Meridione. Forza Italia è invece primo partito a Tropea, mentre la Lega vince a Mileto e Nicotera.

I RISULTATI DEFINITIVI (Clicca qui)

LEGGI ANCHE | EUROPEE 2019| Salvini batte Lucano: la Lega primo partito a Riace

LEGGI ANCHE | EUROPEE 2019 | Le preferenze a Vibo e in provincia: i più votati sono Nesci (FdI), Martusciello (FI) e Salvini (Lega)

LEGGI ANCHE | EUROPEE 2019 | La Calabria vota in controtendenza: il M5S rimane primo partito, la crisi del Pd è sempre più nera

LEGGI ANCHE | EUROPEE 2019 | Risultati in tempo reale: Lega primo partito in Italia, crolla il M5S e il Pd lo sorpassa (DIRETTA)

Più informazioni