Il Catanzaro eliminato dai playoff, il Codacons annuncia un esposto in Procura contro l’arbitro

Secondo l'associazione dei consumatori le vicende di ieri rappresentano una situazione da verificare in relazione a tutta una serie di ipotesi di reato

catanzaro-tifosi

L’eliminazione del Catanzaro dai playoff per la promozione in Serie B ha lasciato il segno e ha portato con sé una scia di polemiche. Dopo le dichiarazioni post-partita rilasciate dal presidente Floriano Noto che ha duramente attaccato la terna arbitrale e, in particolare, l’arbitro Daniel Amabile della sezione Aia di Vicenza, arriva la presa di posizione del Codacons che ha annunciato di voler presentare un esposto in Procura per interessare della vicenda la magistratura.
“Il patron del Catanzaro, solitamente molto pacato, ha parlato – scrive l’associazione – di “forze esterne”, di “atteggiamenti irriguardosi” da parte dell’arbitro, di “disegni prestabiliti” spiegando di aver assistito “per la prima volta ad un arbitraggio a senso unico” e, parlando di “partita rubata”. Riteniamo doveroso che vengano approfondite tali dichiarazioni, per il dovuto rispetto nei confronti non solo dei 10mila tifosi presenti allo stadio, ma anche di coloro i quali hanno acquistato la diretta sulla piattaforma Eleven Sport, degli scommettitori e, ovviamente, della società e di una intera regione”.

Secondo il Codacons le vicende di ieri rappresentano una situazione da verificare in relazione a tutta una serie di ipotesi di reato: dalla truffa ai danni della società e dei tifosi, alla frode sportiva, addirittura all’associazione per delinquere tesa ad alterare il risultato della gara. “Ma c’è di più – prosegue il Codacons – com’è noto intorno alle gare sportive ruotano interessi collettivi dei tifosi e degli scommettitori, di conseguenza appare necessario verificare se ci siano state puntate anomale sulla gara di ieri soprattutto sul passaggio del turno della squadra di Saló. Stiamo valutando – conclude – di attivare una azione per il risarcimento di tutti coloro che puntando sul passaggio del turno della squadra giallorossa, per colpa della Federazione e dei suoi iscritti, in primis l’arbitro, hanno visto vanificata la loro puntata”.

Più informazioni