Primo piano 2

Vibo, nuovo cambio di guardia all’Utg: Salvini nomina il nuovo prefetto. Ecco chi è Francesco Zito

Prenderà il posto di Giuseppe Gualtieri, collocato di recente in pensione e sostituito temporaneamente dal prefetto di Catanzaro

zito2

Il nuovo prefetto di Vibo Valentia è Francesco Zito, 60 anni, attualmente in servizio al Ministero degli Interni. La decisione, su proposta del ministro degli Interni, Matteo Salvini, nel corso del Consiglio dei Ministri di ieri. Smentita dai fatti, come ampiamente anticipato da Zoom24, qualsiasi ipotesi di accorpamento a Catanzaro. Francesco Zito subentra quindi a Francesca Ferrandino, prefetto di Catanzaro la cui reggenza dell’Ufficio territoriale di Governo si è dunque confermata temporanea.

Il profilo. Il nuovo prefetto di Vibo Valentia e il successore di Giuseppe Gualtieri andato in pensione lo scorso 1 maggio, è laureato in Legge all’Università la Sapienza di Roma, ha già ricoperto numerosi incarichi, ma è alla sua prima esperienza da prefetto. Negli ultimi anni ha fatto da supporto all’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali, ma ha svolto anche il ruolo di commissario straordinario del Comune di Cirò Marina nel 2018. Iscritto all’albo dei segretari generali ha ricoperto diversi incarichi per conto del Viminale ed è stato anche vice capo di gabinetto alla presidenza del consiglio dei ministri e capo segreteria di due sottosegretari di Stato al ministero dell’Interno Michelino Davico e Saverio Ruperto.

Più informazioni