Economia & società

Complesso parrocchiale di via Nazionale a Pizzo, posata la prima pietra

La chiesa, l'oratorio e l'auditorium saranno realizzati anche grazie ad un importante contributo della Conferenza Episcopale Italiana

Pizzo-chiesa-prima-pietra

Complesso parrocchiale di via Nazionale, posata la prima pietra. La realizzazione dell’opera comprenderà sia la nuova chiesa parrocchiale, che verrà intitolata “Risurrezione di Gesù”, sia altre opere e servizi a suo corollario, come l’auditorium e l’oratorio.

Spazi di promozione culturale. “Il Complesso parrocchiale dunque oltre all’importante funzione religiosa, fornirà nuovi spazi di promozione culturale e di crescita sociale ai quartieri di Via Nazionale e all’intera città”. È quanto dichiara il sindaco Gianluca Callipo intervenuto alla cerimonia di avvio dei lavori dell’opera voluta dal Vescovo della Diocesi di Mileto Nicotera Tropea, monsignor Luigi Renzo. Al vescovo, il sindaco Callipo ha destinato parole di stima e ringraziamento per la costante collaborazione tra Comune e Diocesi ed ha voluto ricordare l’impegno profuso dall’Amministrazione che a partire dal 2013 individuò il terreno, poi donato alla Diocesi per consentire la costruzione del grande complesso parrocchiale. La firma su una pergamena, apposta dai rappresentanti delle istituzioni e della Chiesa, ha suggellato la collaborazione tra le parti.

Gli ospiti. Insieme al vescovo ed al sindaco, alla Giunta e ai consiglieri comunali, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Provincia di Vibo Valentia Salvatore Solano, i parroci delle parrocchie della città ed i tecnici e progettisti dell’opera. La nuova casa di fede sarà realizzata sul terreno adiacente la Villa Comunale di via Nazionale grazie ai finanziamenti dalla Cei. Il complesso parrocchiale sarà costituito anche da un auditorium con 500 posti a sedere, impianti sportivi strumentali all’oratorio, parcheggi e aree verdi attrezzate.

Più informazioni