Attualità

Cancro, scoperto un meccanismo che fa ‘morire di fame’ le cellule dei tumori

Un gruppo di ricercatori italiani coordinati da Saverio Minucci ha messo a punto il sistema, che associa una dieta ipoglicemica a un farmaco molto usato contro il diabete

ricerca

Scoperta una dieta che fa ‘morire di fame’ le cellule tumorali e in grado, in alcuni casi, di far scomparire il cancro. Per ora il meccanismo è stato testato – e funziona – solo sui topi e su cellule umane in vitro in laboratorio, ma l’innovazione è in grado di aprire le porte a nuove cure.
A scoprire il meccanismo è stato un gruppo di ricercatori italiani coordinati daSaverio Minucci, direttore del programma nuovi farmaci dell`istituto europeo di oncologia e professore ordinario di patologia generale dell`Università degli Studi di Milano (in collaborazione con il gruppo di Marco Foiani, direttore scientifico dell`Igom e professore Ordinario di Biologia Molecolare dell`Università degli Studi di Milano).

I risultati dell’importante studio, sostenuta da Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, appaiono oggi sulla prestigiosa rivista scientifica Cancer Cell.  Si tratta di una nuova strategia per combattere il cancro attaccando il suo metabolismo alterato. I ricercatori hanno scoperto che una dieta che porti a un abbassamento della glicemia, associata alla somministrazione di metformina – un farmaco molto utilizzato contro il diabete di tipo II –  innesca una reazione a catena che, coinvolgendo la proteina PP2A, porta alla morte delle cellule tumorali.

Nello studio sono stati già coinvolti altri centri, che avvieranno a breve studi clinici. Nella sperimentazione clinica dovrà essere confermata la tollerabilità della combinazione e inoltre in via preliminare si dovrà valutare l`efficacia della combinazione di una dieta ipoglicemica e metformina per fermare la progressione del tumore, in aggiunta a terapie già in uso come la chemioterapia.

CONTINUA A LEGGERE QUI