Cultura & spettacolo

Pasqua 2019, celebrata la consueta Affruntata a Zammarò di San Gregorio d’Ippona

L'evento si è tenuto ieri nel piccolo centro frazione di San Gregorio d'Ippona

zammaro-affruntata-1

La comunità di Zammarò, piccola frazione di San Gregorio d’Ippona, celebra oggi il rito dell’Affrontata, come da tradizione locale nella domenica successiva alla Pasqua. Il rito della svelazione messo in scena dalle statue della Madonna, di Gesù risorto e di San Giovanni Evangelista rappresenta il messaggio divino della Resurrezione che, così propria di Cristo, è incomprensibile per il raziocinio umano, ed offre ai fedeli la visione di San Giovanni che annuncia per tre volte llieta novella della Resurrezione di Cristo a Maria incredula.

Con un movimento ritmato, rallentato, portata innanzi Suo Figlio risorto accompagnato da San Giovanni Evangelista, la Madre di Dio abbandona l’incertezza ed il suo velo nero, per svelarsi nella sua splendida veste azzurra. Così come, nella festività Pasquale, si attraversa la fase del lutto per giungere alla Resurrezione di Cristo, auge della redenzione.

I luoghi. La sentita manifestazione si svolge lungo la via principale del paese, ove si trova anche la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo. L’incontro tra la Madonna, che usciva dalla Chiesetta della Confraternita – Madonna delle Grazie, il Figlio risorto da Via Fontanella e San Giovanni, che muove dalla Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, ha luogo esattamente nei pressi del “quadrivio”, ove le vie si intersecano e consentono lo svolgersi delle fasi della manifestazione. Le statue rappresentanti la Madonna, Gesù risorto e San Giovanni vengono poi accompagnate nella Chiesa di San Biagio, ove rimangono esposte ai fedeli per l’intero giorno.

Più informazioni