Mongiana e le Reali Ferriere Borboniche pronti ad entrare nel club dei borghi più belli d’Italia

IMG-20190429-WA0036

Mongiana è un borgo delle Serre Calabre conosciuto per il parco biogenetico di Villa Vittoria e soprattutto per essere stata sede, dal 1771, delle Reali Ferriere Borboniche. Questo peculiare paesaggio culturale sta portando Mongiana e l’importante percorso siderurgico calabrese alla ribalta nazionale e ed internazionale. Gli sforzi delle varie amministrazioni comunali hanno inserito Mongiana – ma anche l’intero territorio dei centri limitrofi legati tra di loro dalla filiera del ferro- all’attenzione della Regione e di varie istituzioni culturali nazionali e mondiali. Mongiana, da tempo è sotto “osservazione” del club del Borghi più belli d’Italia, che a giorni effettuerà una visita ispettiva per farla entrare della cerchia dei borghi più belli.

In questi giorni, a Mongiana si è tenuto un incontro di lavoro nel quale si sono poste le basi per una programmazione integrata finalizzata ad un progetto di valorizzazione nazionale e internazionale. All’incontro, organizzato dal sindaco Iorfida, hanno partecipato il dottor Giuseppe Pellegrino, Commissario della Parco delle Serre, la dottoressa Patrizia Nardi esperta in valorizzazione del Patrimonio culturale e candidature UNESCO già titolare di importanti progetti Unesco, l’architetto Antonio Monte, vicepresidente dell’Associazione Italiana per l’archeologia industriale e il prof. Danilo Franco che ha collaborato come esperto al restauro dello stabilimento siderurgico di Mongiana. Tutti i partecipanti si sono dimostrati entusiasti della realtà del piccolo comune montano.
Nei prossimi giorni, fatte le dovute verifiche, di darà corso alla prima stesura delle linee guida del progetto che consentirà a Mongiana di entrare nei circuiti di attenzione e soprattutto di sviluppare contesti progettuali che garantiscano la sostenibilità e il rispetto del territorio.

Più informazioni