Comunicazione & marketing

Cittanova: al via i lavori presso il quadrivio di Bombino

quadrivio-di-Bombino

Sono stati consegnati ufficialmente alla ditta che si è aggiudicato l’appalto i lavori della rotatoria situata al quadrivio di Bombino a Cittanova, comune appartenente alla provincia di Reggio Calabria.

Un intervento assolutamente necessario

Diverse testate online hanno riportato questa notizia e i residenti della zona non possono che accoglierla con entusiasmo, dal momento che già da lungo tempo si sentiva l’esigenza di rendere più sicuro questo tratto stradale.

L’esecuzione di questi lavori, infatti, era stata programmata ben dieci anni fa e per la medesima era stata destinata una somma di 150.000 euro; nel corso del tempo il progetto ha subito molte diverse modifiche e ora, con l’assegnazione ufficiale dei lavori, diverrà finalmente concreto.

Il fatto che questa rotatoria sia pericolosa, d’altronde, è molto noto agli abitanti di Cittanova e a tutti i reggini: in passato questo tratto stradale è stato teatro di diversi incidenti, di conseguenza tali interventi non potranno che avere risvolti positivi sulla sicurezza.

La consegna ufficiale dei lavori e la relativa durata

La consegna ufficiale dei lavori è stata effettuata dal consigliere metropolitano con delega alla Viabilità, Demetrio Marino, dal responsabile unico del procedimento, Giuseppe Italiano, e dal direttore dei lavori Arcangelo Zingari.

Chi passerà da questa zona nei prossimi giorni, dunque, noterà sicuramente degli operai equipaggiati con il relativo abbigliamento da lavoro, ad esempio con dei giubbini rifrangenti quali quelli presentati sull’e-commerce GedShop.it.

Il cronoprogramma di tali lavori è stato fissato in 126 giorni; al momento non è dato sapere se vi saranno limitazioni alla viabilità, ad ogni modo non vi è dubbio sul fatto che la cittadinanza sarebbe ben disposta ad accettare dei piccoli disagi per alcune settimane pur di poter finalmente disporre di una rotatoria confortevole e sicura.

In cosa consisteranno questi lavori di ammodernamento stradale

Dal punto di vista tecnico, il rinnovamento del quadrivio di Bombino si fonderà su diversi aspetti, a cominciare dal fatto che si allargherà la sede centrale e verranno demoliti i pilastri in cemento armato del carrello d’ingresso e le strutture metalliche.

Successivamente sarà installato un palo in acciaio che provvederà all’illuminazione di questo punto stradale, inoltre è prevista anche l’eliminazione dei pozzetti per la raccolta dell’acqua piovana i quali, per via dell’inadeguatezza delle tubazioni ad essi correlate, ad oggi hanno causato più danni che benefici.

In sostituzione dei medesimi verrà prevista una soluzione più efficace: sul manto stradale saranno infatti previsti dei nuovi pozzetti in corrispondenza dei quali si realizzeranno delle moderne tubazioni in PVC.

Interventi analoghi potrebbero riguardare altre zone circostanti

Quello in questione potrebbe essere soltanto il primo di una serie di interventi di ammodernamento riguardanti le strade di questa zona della provincia di Reggio Calabria: proprio in tale ottica, infatti, si sarebbero già effettuati alcuni sopralluoghi ad opera del consigliere delegato Marino.

Sia le amministrazioni comunali che i cittadini, d’altronde, lamentano diverse carenze nei collegamenti stradali della zona, dunque non può che essere auspicabile il fatto che gli interventi di rimodernamento riguardino anche altri tratti circostanti, come ad esempio quelli di contrada Pizzicato e quelli di contrada Busale.