Saperi & sapori

La cipolla regina di Tropea, boom di presenze per la festa dedicata alla “rossa”

Obiettivo della tre giorni: sostenere la promozione delle filiere agroalimentari e artigianali e le produzioni d’eccellenza locali, integrandole con l'offerta turistica

Tropea-scuoltura

Tre giorni a Tropea dedicata alla "rossa per eccellenza": la cipolla.  In pratica, c'è stata la celebrazione ufficiale della rossa “regina” delle tavole italiane ed internazionali: una manifestazione che, diretta artisticamente da Paolo Pecoraro e sotto l’attento indirizzo del Comune di Tropea, guidato dal sindaco Giovanni Macrì, ha avuto un preciso obiettivo: sostenere la promozione delle filiere agroalimentari e artigianali e le produzioni d’eccellenza locali, integrandole con l'offerta turistica e sviluppando forme associative tra enti pubblici e soggetti privati territoriali".

Tropea cipolla partyI protagonisti. Protagonisti dei momenti curati dal Gal sono stati: lo chef Francesco Mazzei, celebre per tre ristoranti di successo aperti a Londra, protagonista di tante trasmissioni televisive della Bbc e ideatore dell’evento “No Waste, cucinare senza spreco”, che da anni utilizza il “made in Calabria” per promuovere i propri piatti e valorizzare la “Dieta Mediterranea”, attraverso ingredienti “poveri” e salutari come la cipolla di Tropea e la ‘Nduja di Spilinga; il giovane chef stellato calabrese Antonio Biafora, discendente di seconda generazione da una famiglia di ristoratori di San Giovanni in Fiore, che punta ad un sogno: un locale dove il dialogo cuoco e ospite sia facilitato dal racconto della passione e della curiosità che spingono alla creazione dei propri piatti legati ai profumi della nostra terra; il giovane chef stellato calabrese Nino Rossi, descritto come “uno dei fautori della ristorazione contemporanea del Sud”.




La scultura. Si è iniziato in piazza Ercole con un momento istituzionale durante il quale è stata svelata la scultura eseguita dal maestro di fama internazionale Giuseppe Carta.

Tropea cipolla party 2019Il convegno. Nella giornata di sabato, invece, spazio al convegno, al ristorante "Tre Nodi" dal tema:  “Gusto, territori e tradizione: i nuovi percorsi del turismo”, presso il ristorante 3 Nodi, organizzato in collaborazione con il Porto di Tropea S.p.a., il Gal delle Terre vibonesi, l’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea e l’Istituto superiore di Tropea. Patrocinato dal Comune di Tropea e dalla Regione Calabria, è stato moderato dalla giornalista Concetta Schiariti, alla presenza di diversi imprenditori e dei sindaci della Costa. Simone Saturnino, direttore del Consorzio della cipolla di Tropea Igp si è soffermato su  “Agroalimentare a marchio Dop/Igp, opportunità per fare impresa e vivere sano”, ripercorrendo, per come riposta il "Quotidiano del Sud", la strada per il riconoscimento del marchio Igp. Il presidente del Gal, Vitaliano Papillo, ha invece, ha parlato degli “Itinerari geografici e tematici delle Terre Vibonesi” tra cui percorsi religiosi e sapori tipici quindi la cipolla di Tropea. Infine, Antonio Leonardo Montuoro, presidente dell’Accademia internazionale della Dieta Mediterranea, ha parlato della “Dieta Mediterranea: dai gusto e salute al tuo stile di vita”.