Previsioni meteo, weekend delle Palme con il vortice polare

Previsto un nuovo colpo di coda dell’inverno, con nubi, freddo, pioggia e neve da Sud a Nord. Domenica ulteriore peggioramento del tempo

Un weekend delle Palme sotto l’acqua: le previsioni meteodi sabato 13 aprile in Italia vedono grigio su quasi tutte le regioni, tenute sotto scacco dalle nuvole e il maltempo. Sia iLMeteo.it che 3BMeteo spiegano l’attuale instabilità che avvolge il Paese riconducendola a un vortice di bassa pressioneche attanaglia il Mediterraneo, provocando acquazzoni, temporali e nevicate anche a bassa quota.

Maltempo e neve con aria polare

Nelle ore mattutine saranno i settori meridionali e quelli centrali a pagare il dazio più pesante, con possibili piogge sparse fino al Lazio e il sud delle Marche. La successiva attenuazione dei fenomeni temporaleschi, coinciderà con un peggioramento delle condizioni al Centro Nord, che a partire dal pomeriggio sarà sempre più interessato da un flusso di aria fredda di provenienza polare. In serata, l’inasprimento della nuvolosità minaccia forti rovesci soprattutto su Liguria e Lombardia e il ritorno della neve sulle Alpi già a 800 metri. Non si escludono fioccate anche sugli Appennini e perfino a quota collinare in Piemonte.

CONTINUA A LEGGERE QUI