Attualità

Mese mariano: come creare un altarino per le preghiere a casa propria

maggio-mariano-altare-a-casa

Nell’immaginario collettivo del mondo cristiano-cattolico, il mese di Maggio spetta di diritto alla Beata Vergine Maria. La grandissima importanza, universalmente riconosciuta dai fedeli cattolici, nei confronti della “Santa Madre” diviene, soprattutto in questo mese, particolarmente visibile e tangibile (per via delle pratiche che andremo a illustrare nei paragrafi successivi).

In Italia e in tutto il mondo cattolico (il culto è molto diffuso anche nelle Americhe per via della diffusione cattolica in tutta l’area che va dall’Argentina fino al Messico), il Culto Mariano è sicuramente più sentito in alcune città piuttosto che in altre; eppure, in questo mese, dovunque, tra le anime timorate di Dio, si può percepire il fermento che scaturisce dall’amore per colei che concepì nostro Signore Gesù Cristo.

Tutto ciò è espresso dall’usanza, da parte dei più ferventi e zelanti credenti, di candidarsi per la possibilità di ospitare, per un giorno a testa tra coloro i quali saranno scelti dalle rispettive parrocchie, per un turno (appunto di 24 ore) una statua consacrata della Madonna. Durante questo lasso di tempo, la casa di turno che ospita la Statua diviene un vero e proprio luogo di culto, aperto a parenti, amici e fedeli al fine di preghiera di incontro liturgico.

In Italia una santa molto importante associata al culto mariano è Santa Rita, la santa dell’impossibile. Il suo Giorno ricorre appunto il 22 Maggio.

Ricordiamo, infine, che le suppliche che normalmente i fedeli rivolgono in Italia nell’ambito del mese mariano sono rivolte alla Madonna di Pompei (ovviamente con tantissime eccezioni in tutta Italia, come nel resto del Mondo, dove saranno presenti ricorrenze relative a Madonne specifiche dei diversi luoghi in questione).

Istruzioni riguardo all’allestimento di un altare sacro in casa propria

Questo paragrafo si dividerà in due sezioni, una inerente ai consigli tecnici su come allestire la parte “profana” dell’altare (il supporto e altri piccoli accorgimenti), la seconda concernente delle indicazioni su come allestirne la componente “sacra”, secondo il rituale.

Ovviamente, prima di allestire il vostro altare, fate attenzione a scegliere un luogo pratico da un punto di vista logistico (nel nostro caso, principalmente pensando all’afflusso di altre persone da quelle che solitamente abitano la casa) e che rispetti anche la sacralità stessa del vostro altare.

Solitamente, si sceglie un punto vicino a una parete o addirittura un angolo di convergenza di due pareti. Questo può consentire, all’occorrenza, di affrescare le pareti dietro-stanti con immagini della madre di nostro Signore, o comunque a sfondo cattolico; oppure di appendere quadri raffiguranti le effigi della Madonna direttamente o indirettamente tramite la creazione di mensole dietro l’altare su cui potranno essere apposte queste immagini e ubicati altri piccoli oggetti sacri; di norma, le pareti dovrebbero essere bianche o comunque molto chiare.

Vi segnaliamo che i più “patiti” e facoltosi fedeli arrivano fino anche a commissionare il lavoro della creazione dell’altare sacro a professionisti (tanta è l’importanza che attribuiscono all’onore di ospitare la statua della Santa Madre), mentre altri si dilettano a costruirlo essi stessi con il “fai da te” (per sentire ancora di più la vicinanza con la divinità).

Per tutti gli altri (mi riferisco a chi vuole omaggiare con tutto l’amore di cui dispone la Beata Vergine Maria senza “navigare nell’oro” e/o senza “saper mettere un chiodo”), non vi preoccupate: per quanto riguarda l’aspetto portante dell’altare, nelle componenti fisiche vere e proprie, si è soliti utilizzare un tavolo.

In secondo luogo, nella maggior parte dei casi, molti decidono di adoperare un tappeto da posizionare d’innanzi all’altare, al fine di consentire a coloro i quali prediligono la preghiera mediante genuflessione.

Infine, prima di passare a quali oggetti sacri scegliere per adornare il vostro altare, ricordate che un telo di stoffa sarà molto utile; questo avrà sia funzione decorativa, sia di protezione del supporto utilizzato (ad esempio il vostro caro e prezioso tavolo buono del salotto, per l’occorrenza messo a disposizione della statua di Maria), ad esempio dalle colate di cera derivanti dalle candele (che devono essere sempre presenti, secondo la tradizione).

Adesso, invece, si passa alla parte inerente alle componenti sacre. Di seguito, un elenco degli oggetti che è bene che siano presenti su un altare cattolico adibito per il mese mariano:

  • Dei fiori: solitamente, per la ricorrenza specifica sono molto usate le rose; con esse, oltre fare un figurone, seguirete il culto secondo tradizione;
  • Candele: sono molto importanti per ricreare l’atmosfera dell’altare tipico del luogo sacro;
  • Il Santo Rosario: fondamentale, perché assurge una funzione attiva nella liturgia che ogni giorno comporta la reiterazione delle suppliche alla Santa Madre;
  • Un Vangelo: dovrà essere presente sempre almeno un Vangelo, meglio ancora se una Bibbia completa anche di Antico Testamento; ricordiamo che l’altare per 24 ore riproduce un vero e proprio ruolo di culto, ragion per cui dovete fornire tutti gli strumenti necessari ai fedeli, cui aprite le vostre porte, per entrare in contatto con la Madonna e nostro Signore frutto del suo seno Gesù;
  • Statue di varie figure cattoliche (parleremo molto dettagliatamente ed esaustivamente di questo aspetto nell’ultimo paragrafo);
  • Ovviamente, dello spazio vuoto che servirà per posizionare la statua, che farà il giro delle case dei credenti designati per tutto il mese di Maggio.

Suggerimenti e informazioni inerenti alle statue sacre da adoperare

Inutile dire che questa parte, dedicata all’allestimento dell’altare, per i più navigati ed esperti cerimonieri di questa usanza religiosa è molto personalizzata.

Per chi sta leggendo alla ricerca di consigli canonici, al fine di non sfigurare davanti agli occhi di tutti i fedeli che verranno a omaggiare la vostra casa con la loro presenza e nella speranza di donare la giusta atmosfera per indurre lo stato di comunione con la Gloria della Madonna a tutti i parenti e gli amici presenti, segue un elenco di statue sacre da poter adoperare:

  • Statuette della Santissima Beata Vergine Maria: ne esistono tantissime, tante quante sono le Madonne relative ai vari culti locali mariani; solitamente, in Italia è molto usata la Madonna di Pompei come rappresentazione sacra. Ogni località ha i suoi culti mariani tipici con relative effigi; ad esempio in Calabria, dove il culto è veramente sentito all’apice, sono molto famose le madonne del crotonese, tra cui la Madonna di Capo Colonna, con la relativa tipica rappresentazione iconografica.
  • Statuette di nostro Signore Gesù Cristo (sia nella canonica rappresentazione in croce, sia in fasce tra le braccia della Santa Madre);
  • Statuette di santi: solitamente, come accennato nel primo paragrafo tra le curiosità riguardo al mese mariano, è molto comune l’associazione di Santa Rita, nelle credenze una santa in grado di rendere possibile l’impossibile; la sovrapposizione dei due culti è agevolata dal fatto che la ricorrenza di questa santa ricada proprio in Maggio.

Potrete reperire questa gamma di statue sacre in appositi negozi nella vostra città, oppure farvele spedire comodamente a casa tramite internet (ormai il sito Holyart è molto diffuso sul web per questo tipo di merce).