Biliardo, tris dello Scientifico di Vibo: vince il campionato regionale e vola alle fasi nazionali

LA-SQUADRA-CAMPIONE-REGIONALE-6

Si è svolta allo Sporting Club di Vibo Valentia, la finale del campionato regionale dei Giochi Studenteschi di biliardo tra il Liceo Scientifico di Vibo Valentia e l’Istituto d’Istruzione Superiore LS,LC,LL,LA di Rossano Calabro. Strepitoso il successo dei ragazzi del Liceo Scientifico sportivo che, in virtù della vittoria ottenuta, rappresenteranno per la terza volta consecutiva la Calabria ai campionati nazionali studenteschi promossi dalla Fibis che si svolgeranno il 10, 11 e 12 maggio in Emilia Romagna a Cervia.

La finale regionale, svoltasi in una cornice di pubblico delle grandi occasioni, ha rappresentato l’epilogo di un percorso formativo proposto e realizzato dal coordinatore regionale e istruttore federale Nazzareno Fedele, nell’ambito del progetto “Biliardo&Scuola” che la FIBIS ha avviato da alcuni anni in molte regioni d’Italia, con l’obiettivo di promuovere e diffondere il biliardo sportivo tra i giovani. Oltre alla squadra del Liceo Scientifico di Vibo Valentia guidata dal prof. Salvatore Mangone e all’IIS di Rossano diretta dal prof. Pino Campana, hanno aderito al progetto anche il Liceo Statale “Capialbi” di Vibo con il prof. Pasquale Cavallaro e l’Istituto Alberghiero con il prof. Clemente Tulino.

Iniziato nel mese di novembre, il progetto ha permesso, ad oltre 80 studenti, di apprendere con nozioni semplici, i fondamentali del biliardo sportivo collegando il gioco ad alcune materie quali la fisica e la matematica. Ma il corso è stato soprattutto l’occasione per creare ulteriori momenti di aggregazione e permettere ai ragazzi di soffermarsi sull’importanza di aspetti quali la concentrazione, l’autocontrollo e soprattutto il rispetto dell’avversario. Grazie al progetto “Scuola&Biliardo” e all’entusiasmo generato da questa esaltante esperienza è stato possibile, per la prima volta in Calabria, effettuare i campionati regionali Juniores. “L’idea del coordinatore nazionale Mauro Lanza di affidare la responsabilità della categoria Juniores ai coordinatori regionali del progetto “Scuola&Biliardo”, si è rivelata evidentemente vincente” ha dichiarato visibilmente soddisfatto Nazzareno Fedele.

Questa scelta ha consentito infatti, la partecipazione degli studenti ai campionati Juniores permettendo a coloro che si sono classificati nei primi posti, di cimentarsi ai campionati nazionali che si svolgeranno nel mese di giugno a Saint-Vincent. Alla fine delle due prove disputate è stata stilata la seguente classifica: Eugenio Santucci, Bellamena Simonpietro Bellamena e Vincenzo Santucci del CSB Palabiliardo di Reggio, Sergio Ferragina del Csb Aquile di San Pietro a Maida, Francesco Cognetto, Vincenzo Prestinenzi e Michele Galati del Liceo Scientifico Berto. La direzione di gara è stata affidata ad Antonino Condemi.

Più informazioni