Gli studenti delle scuole del Catanzarese a lezione di legalità (VIDEO)

I militari dell'Arma incontrano gli alunni. Dimostrazione “operativa” con unità cinofili in palestra

Continuano gli incontri che il Comando Provinciale Carabinieri di Catanzaro ha pianificato con gli istituti scolastici di tutta la provincia.

La campagna. L’iniziativa rientra nel protocollo di intesa denominato “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità” che il Comando Generale dell’Arma ha concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nell’ambito di questo progetto finalizzato ad accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole, i Carabinieri della Compagnia di Soveria Mannelli, nella giornata di ieri si sono recati presso gli Istituti Superiori Tecnico Informatico e Professionale Agrario di Soveria Mannelli incontrando oltre 150 studenti. Gli incontri sono stati tenuti dal Comandante della Compagnia capitano Francesco Zangla, accompagnato dai Comandanti delle Stazioni di Soveria Mannelli e Decollatura, maresciallo capo Andrea Pagano e maresciallo ordinario Andrea Ludovici, nonché da altri militari.




Nucleo cinofili. Per l’occasione, è intervenuto personale del Nucleo Cinofili dello Squadrone Carabinieri Eliportato “Cacciatori Calabria” di Vibo Valentia. L’unità cinofila – cane “Collins”, addestrato per la ricerca di sostanze stupefacenti ha ispezionato, anche grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Antonio Caligiuri, i locali interni ed esterni degli Istituti, concludendo l’attività con una dimostrazione “operativa” in palestra. Lo scopo della conferenza, che ha suscitato negli studenti grande entusiasmo e partecipazione, è stato quello di educare gli stessi all’esercizio della democrazia, nei limiti e nel rispetto dei diritti inviolabili, dei doveri inderogabili e delle regole comuni condivise, quali membri della società civile, promuovendo al tempo stesso negli alunni la consapevolezza dei valori fondanti e dei princìpi ispiratori della Costituzione italiana per l’esercizio di una cittadinanza attiva a tutti i livelli del sistema sociale.

Educazione alla legalità. In particolare sono stati toccati i temi dell’educazione alla legalità ambientale, del bullismo e cyberbullismo, degli “interessi diffusi” della collettività, della sicurezza stradale, delle sostanze stupefacenti, dell’alcool, della violenza di genere, del corretto utilizzo di internet e dei social, dei diritti umani e delle funzioni di polizia, della cooperazione internazionale, della tutela del patrimonio culturale, oltre a tanti esempi pratici di vita quotidiana, a cui i Carabinieri hanno dato risposte puntuali ed esaurienti. Nei prossimi giorni e, come già avvenuto nelle scuole di Cicala, Carlopoli, Martirano e Motta Santa Lucia, proseguiranno le giornate sull’educazione alla legalità con l’impegno, da parte dell’Arma di Soveria Mannelli, di raggiungere quanti più Istituti scolastici possibili nel comprensorio del Reventino e della Presila Catanzarese.

A fine incontro, è stata perquisita un’abitazione presso il comune di Carlopoli e, grazie all’intervento dell’unità cinofila, è stato segnalato alla Prefettura di Catanzaro, quale assuntore, un giovane, trovato in possesso di modica quantità di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”.

Più informazioni