Gruppo Protezione Civile di Nicotera: tra iniziative realizzate e progetti futuri

Tra le altre cose, il sodalizio ha acquistato un defibrillatore, ha partecipato all'organizzazione del montaggio tende e ha fatto da supporto alla cucina mobile alla tendopoli per migranti a San Ferdinando

Cupitò-Alessio

Non si ferma l’attività del Centro italiano protezione civile “Gruppo Nicotera”, che dopo aver seguito il corso di formazione di b.l.s.d. (basic life support-defribillation) ha acquistato, con fondi ricevuti in donazione dalla popolazione, un defibrillatore. Il gruppo è stato anche presente alla tendopoli di San Ferdinando per organizzazione e montaggio tende e a supporto della cucina mobile gestita da volontari di protezione civile.

Inoltre, sabato 9 e domenica 10 marzo il gruppo ha partecipato al corso base di formazione per volontari di Protezione civile organizzato dalla Protezione civile regionale e svoltosi presso i locali della Biblioteca del castello di Vibo Valentia. Altri tasselli si aggiungeranno al progetto in sviluppo, uno dei quali previsto in tempi brevi è il b.l.s.d. Pediatrico.

In seguito si terranno i corsi per la gestione maxi emergenza, per l’addestramento di due unità cinofile e sommozzatori. Il team, formato da volontari ed esperti nei vari campi, intende ampliare il progetto creato dalla necessità di assistenza alla popolazione in caso di emergenza, così da poter istituire una solida struttura in grado di occuparsi della previsione e prevenzione dei rischi, al soccorso ed emergenza in caso di gravi calamità naturali.

“Nicotera, soprattutto negli ultimi tempi – si legge in una nota – è stata nell’occhio del ciclone a causa di episodi e fatti di cronaca legati all’illegalità. Il nostro gruppo vuole, pertanto, portare alla luce la trasparenza, la legalità e la civiltà della comunità che per anni è stata soppressa”.

Più informazioni