Eccezionale intervento oncologico in Calabria: asportate 21 metastasi al fegato

intervento-chirurgico

Un delicato intervento di chirurgia oncologica è stato eseguito all’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza dall’equipe di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica e Trapianti, diretta dal dott. Sebastiano Vaccarisi. Su una paziente di 50 anni, affetta – secondo quanto comunica l’azienda – da multiple metastasi epatiche bilobari da tumore del colon, sono state asportate 21 metastasi da tutti i segmenti del fegato ad eccezione del primo, l’unico indenne da localizzazioni metastatiche.

“L’intervento, svolto – spiega una nota – in un’ unica seduta, è durato poco meno di sette ore e ha comportato la resezione di alcune parti del fegato, la resezione del colon sinistro, l’ asportazione della colecisti e l’ ileostomia temporanea di protezione. Non è stata necessaria alcuna trasfusione, per la paziente, proveniente dal Centro di Oncologia Medica del Policlinico Universitario Mater Domini di Catanzaro, poiché ha perso pochissimo sangue: la donna è stata dimessa e non presenta residui di malattia, come evidenziato dalla TC eseguita prima delle dimissioni”.

Il fegato rappresenta la sede più frequente di metastasi da carcinoma colorettale e, nella maggioranza dei casi, l’interessamento epatico determina la durata e la qualità di vita del paziente. I notevoli progressi nelle tecniche chirurgiche e farmacologiche e una più approfondita conoscenza della patologia, hanno reso il tumore metastatico del fegato sempre più curabile, grazie alla presenza di un gruppo di professionisti che, ormai da tempo, ha raggiunto un elevato livello di conoscenza scientifica e di competenza specifica, apprezzate anche a livello nazionale. “Di recente l’ASL TO 3 ha richiesto la collaborazione del dott. Pellegrino, per l’esecuzione di un intervento di elevata complessità sul pancreas.L’Equipe di Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti diretta dal dott. Vaccarisi, dal 1 Gennaio 2015 a tutt’oggi – si fa rilevare – ha eseguito oltre 170 resezioni epatiche per tumori primitivi e secondari del fegato, alcune delle quali effettuate anche con tecnica laparoscopica; oltre 30 resezioni pancreatiche per tumori del pancreas; 10 resezioni delle Vie Biliari per Tumori primitivi ed oltre 50 Trapianti di Rene su pazienti molto spesso ” difficili”, che complessivamente pochissime complicanze”.

Più informazioni