Cronaca

Ondata di maltempo e raffiche di vento in Calabria, paura in autostrada: si ribaltano due tir

Temperature in picchiata alle porte della primavera. L'ultimo colpo di coda dell'inverno sta provocando danni e disagi in gran parte della regione

Colpo di coda dell'inverno alle porte della primavera. Nuova ondata di gelo e temperature in picchiata in Calabria, sferzata in queste ore dalla pioggia e dalle forti raffiche di vento.

Tir in difficoltà sull'A2. Il tratto tra Sibari e Morano Calabro dell'autostrada A2 del Mediterraneo è rimasto chiuso per diverse ore in entrambe le direzioni, nei pressi dello svincolo di Frascineto, a causa del forte vento che ha causato il ribaltamento di due mezzi pesanti senza per fortuna gravi conseguenze. Sul posto ci sono gli uomini della Polizia stradale, l'Anas e i Vigili del Fuoco di Castrovillari e Rende, con un'autogru. Uno degli autisti ha riportato delle ferite lievi ed è stato portato nell'ospedale di Castrovillari. In tarda mattina il tratto di autostrada interessato è stato riaperto al traffico in direzione nord tra gli svincoli di Frascineto e Morano Calabro. "Si sono infatti concluse - comunica l'Anas - le operazioni di recupero dei mezzi pesanti ribaltati questa mattina a causa del forte vento. Permane il divieto di transito ai soli veicoli telonati, furgonati e caravan in direzione nord tra gli svincoli di Sibari e Lagonegro. E' sconsigliato il transito in direzione sud".




Neve in Sila e scuole chiuse. Pioggia e vento in quasi tutta la Calabria, specie nel Cosentino, la parte della regione più colpita da quest'ondata di freddo. Cosenza si è risvegliata sotto una pioggia fitta e le temperature si sono notevolmente abbassate. La neve ha fatto la sua comparsa in Sila, in Presila e sull'appennino paolano. A Casali del Manco, così come a Castrovillari, è stata disposta la chiusura delle scuole per la giornata di oggi. Vento forte sulle coste tirrenica e jonica, interessate anche da pioggia a sprazzi.

Le previsioni. Un miglioramento delle condizioni è atteso per metà giornata anche se le temperature dovrebbero mantenersi basse per tutta la settimana con l’arrivo di una nuova perturbazione tra giovedì e venerdì.

Più informazioni