Attualità

Reddito di cittadinanza, si parte: 10mila le persone potenzialmente interessate nel Vibonese

Secondo le banche dati su base Isee la misura varata dal Governo per combattere la povertà riguarderebbe addirittura 1200 famiglie di Vibo e provincia

08e117aa7bf7e91cb51cfbf964def8

Sono quasi 144.000, secondo le proiezioni dell'Inps, i calabresi potenzialmente beneficiari del reddito di cittadinanza. Sono partite oggi le domande e in Calabria, regione che le statistiche collocano in fondo alle graduatorie per reddito pro capite ed in cima a quelle relative alla disoccupazione, i Caf sono già presi d'assalto da qualche giorno. Nessuna ressa o file ma tanto interesse e richieste di informazioni da parte di giovani inoccupati, donne, pensionati perfino qualche famiglia.




I potenziali fruitori. In Calabria la platea dei possibili fruitori è vasta in termini percentuali rispetto alla popolazione residente. Cinquantamila, secondo i dati, per ora basati su proiezioni, trasmessi dall'istituto di previdenza ai sindacati, sono residenti nella provincia di Cosenza, quella più vasta e popolosa della regione; 37.000 sono in provincia di Reggio Calabria, 27.300 nella provincia di Catanzaro, 19.500 in quella di Crotone e 10.000 nel Vibonese. In tutto sono 143.900. Complessivamente il giudizio delle organizzazioni sindacali più rappresentative sul provvedimento è positivo, ma a patto che ad esso facciano seguito misure volte al reinserimento nel mondo del lavoro e a creare nuova occupazione. "In questi giorni - spiega Francesco Mingrone, segretario generale Cisl Magna Graecia che comprende le province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia - consultando le nostre banche dati su base Isee, abbiamo conteggiato circa duemila nuclei familiari potenzialmente interessati al reddito di cittadinanza a Crotone, 1.200 a Vibo e 600 a Catanzaro. Dati analoghi, più o meno, per Cgil e Uil".

Più informazioni