Disastro Tonno Callipo. Il Sora espugna il PalaValentia e la salvezza è rinviata

Per i giallorossi arriva la quinta sconfitta di fila, la terza dell'era Bagnoli. Esordio casalingo da dimenticare per il nuovo coach

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora espugna il PalaValentia con il punteggio di 1-3 e, grazie ai tre punti ottenuti sul campo della Tonno Callipo, ottiene la matematica salvezza con tre giornate di anticipo rispetto al termine della regular season.

La cronaca. I padroni di casa vincono in maniera rocambolesca ed in rimonta, annullando cinque palle set, il primo set ai vantaggi (27-25). Sora però inizia in maniera più convincente il secondo set portandosi da subito avanti 1-7 ed a Marra e compagni non riesce imbastire una reazione efficace. Si gioca punto a punto nelle fasi iniziali del terzo set, ma sono i padroni di casa a trovare quattro punti di vantaggio ed a mantenere il vantaggio fino al 20-16. Sora però accorcia e con l’ace di Caneschi trova la parità, 23-23. Nel finale la compagine ciociara approfitta degli errori della Tonno Callipo e fa suo il parziale con il punteggio di 23-25. Sora legittima il vantaggio e conduce le operazioni anche nel quarto parziale dopo un iniziale equilibrio. E’ ancora Caneschi a spezzare l’equilibrio con la sua battuta jump-float. Poi ci pensa il brasiliano Joao Rafael (premiato Mvp della partita) a mettere a terra i palloni risolutori. Coach Bagnoli inserisce Marsili, Domagala e Lopez e la Tonno Callipo ha una reazione, ma non basta ad arginare la pressione avversaria. Petkovic e compagni allungano ancora e nel finale fanno loro l’intera posta in palio (20-25).

SALA STAMPA

Daniele Bagnoli (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “La partita si è messa sui binari che ci aspettavamo. Doveva essere una lotta, una battaglia e così è stato. Poi quando sembrava dovessimo avere il terzo set in mano, abbiamo smesso di giocare. Ora dobbiamo guardare avanti e dobbiamo prepararci bene per le prossime gare e andare a prendere punti dove il pronostico ci è sfavorevole”.

Mario Barbiero (allenatore Globo Banca Popolare del Frusinate Sora): “Non è stata una bella partita, ma è stata difficilissima. Siamo molto soddisfatti di questa squadra che fino ad adesso ha fatto i miracoli. E’ la soddisfazione di vedere che la squadra è sempre stata viva. Era quello che cercavamo e che volevamo”

IL TABELLINO

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – GLOBO BANCA POPOLARE SORA 1-3
(27-25, 16-25, 23-25, 20-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Zhukouski 3, Marra (L), Vitelli 6, Marsili, Skrimov 12, Barreto Silva 1, Domagala 4, Al Hachdadi 19, Presta 1, Strohbach 9, Mengozzi 9, Lopez 2. Non entrati: Cappio (L2). Allenatore: Bagnoli
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Marrazzo, Kedzierski 4, Caneschi 9, Fey 8, Bonami (L), De Barros Ferreira 19, Bermudez, Petkovic 25, Di Martino 6. Non entrati: Esposito, Mauti (L2), Rawiak. Allenatore: Barbiero
ARBITRI: Venturi e Tanasi
DURATA SET: 30’, 24’, 35’, 28’. Tot. 117’
NOTE: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 16, ace 5, ric. pos. 55%, ric. perf. 38%, att. 42%, muri 9. Globo Banca Pop. del Frusinate Sora: bs 14, ace 8, ric. pos. 51%, ric. perf. 28%, att. 45%, muri 11.

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA

Più informazioni