Scienze & ambiente

Dormire nei sassi di Matera: ecco l’esperienza che tutti vogliono fare

dormire-nei-sassi-di-matera

Matera, meglio conosciuta come la Città dei Sassi, è diventata famosa negli ultimi tempi grazie al film di Mel Gibson “La Passione di Cristo”. Grazie a questa nuova fama, è una delle destinazioni turistiche più gettonate in Italia. Matera è un obiettivo interessante per gli amanti dei paesaggi intriganti e della storia, mentre non adatta a chi non ama camminare, salire e scendere le scale.
La città di Matera (patrimonio mondiale dell’UNESCO) è un concentrato di vicoli, strade, case, balconi, chiese, tutti raccolti nella pietra di tufo. Il modo migliore per conoscere questa città è a camminare a piedi, soprattutto perché gran parte della città è pedonale.

Sole, rocce e acqua – questi sono i tre elementi su cui Matera, fin dai tempi antichi, ha costruito la sua identità – donano alla città un fascino che rimane ancora oggi. Il suo centro storico, il primo sito in Basilicata e nel sud Italia, è composto da tre quartieri distinti: Sasso Caveoso, Barisano e Civita.
Mentre si percorrono le affascinanti viuzze di Matera, si troveranno case inserite in antiche grotte, come quelle del Vico Solitario, piccole chiese rupestri, cave risalenti alla preistoria, strade strette illuminate dal sole e profumate dall’odore di muschio e pietra. Per la bellezza del suo cuore storico e la sua vivace vita culturale, Matera è la prima città del sud Italia ad essere stata nominata Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Alloggiare a Matera e dormire nei sassi di Matera è un’esperienza che tutti voglio fare. Ecco allora alcune strutture adatto a questo scopo.

Sextantio Hotel

La struttura si trova in una grotta che un tempo era un monastero, quindi ci sono archi a sesto acuto che separano le stanze. Dentro non è né fredda né umida, anche se può essere un po’ buia. L’illuminazione elettrica è scarsa e per la maggior parte nascosta e angolata per dare un effetto soffuso.
Le candele creano una bella atmosfera, così come i mobili in legno intarsiati grossolanamente, la biancheria fatta a mano e alte basi in ferro. Ma comunque ci sono moderne attrezzature per il bagno e wi-fi, ma niente tv o telefono.
Questo hotel esaudisce il fascino di dormire in una grotta, anche se abbastanza lussuosa, poiché la struttura si trova nei Sassi restaurati di Matera. Si tratta di caverne scavate nelle pietre della città antica che era stata la casa della gente della zona per centinaia di anni fino agli anni ’50, quando la maggior parte della popolazione si trasferì alla zona nuova di Matera. Negli anni ’90, l’area è stata riaperta allo sviluppo e ai privati ​​cittadini. Ora è piena di alberghi, ostelli e ristoranti, ma sono molti i locali vuoti. Alcune camere si affacciano su una splendida terrazza con una vista favolosa.
La colazione è ricca e varia, ma tradizionale. Ci sono diversi formaggi locali, tra cui ricotta fresca e cremosa, mozzarella, burrata e formaggi affumicati. Ci sono anche varie pizze rustiche di pasta sfoglia. Oltre al salato, ci sono diverse torte dolci e sempre una grande ciotola di macedonia. Sono disponibili caffè e succo d’arancia appena spremuto.

Le Grotte della Civita

Le Grotte della Civita si trova nel cuore del centro storico di Sassi di Matera, un luogo di grande valore storico e architettonico, riconosciuto e tutelato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. La Civita è la parte più antica dei Sassi, considerata il cuore nascosto di antiche comunità pastorali, che oggi ospita, nelle sue grotte, un hotel particolarmente affascinante con le sue camere sparse tra diversi edifici.
Questa è una struttura realizzato grazie ad un progetto unico che ha preservato gli spazi originali, senza alterarli.
Le 18 camere sono state ricavate da grotte di roccia e l’area comune era una volta una chiesa rupestre. L’hotel è caratterizzato dalla forma unica dei suoi spazi e dai mobili minimalisti incastonati nella roccia che non creano un contrasto eccessivo, ma valorizzano le ampie dimensioni delle singole stanze. Le irregolarità delle superfici accolgono i pochi mobili realizzati con forme semplici e con materiale di recupero secolare. Le Grotte della Civita è una dimora intrigante dal fascino unico, che offre ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabile.

La Casa di Lucio

Situato nel centro di Sasso Caveoso, La Casa di Lucio si trova a pochi metri dal centro storico di Matera. Nato dalla ristrutturazione di un’antica casa del XVI secolo, questa struttura trasmette immediatamente la sensazione di trovarsi in un’altra dimensione, tale è il fascino che le antiche mura possono ispirare. Questa affascinante dimora storica è decorata con colori chiari, con un mix di modernità e tradizione che lo rende davvero unico.

Residence The Centre Vie

Il residence “The Centre Vie” è una pensione situata nel centro storico a pochi metri dalla stazione centrale. La sua posizione consente di spostarsi a piedi per visitare i sassi, fare shopping, escursioni e raggiungere gli uffici principali della città.
Le camere “Roma”, “la Lucana” e “Vittoria” sono dotate di tutti i comfort per rendere il soggiorno piacevole.
Tutte dispongono di bagno privato con doccia, asciugacapelli, tv, aria condizionata, riscaldamento, bollitore, macchina per il caffè. La stanza Roma ha due balconi che si affacciano sulle strade del centro; la camera Lucana ha un balcone e la possibilità di avere, su richiesta, 3 letti singoli, mentre la particolarità della camera Victory è quella di avere una zona giorno con la possibilità di utilizzare l’angolo cottura. Tutte le camere sono insonorizzate e arredate con gusto.