Attualità

Antartide, allarme Nasa: “Iceberg grande due volte New York a rischio distacco”

Sono 660 chilometri quadrati di ghiaccio. L'agenzia spaziale americana avverte: "Presenza umana a rischio in quella zona"

D0Mlqs2XQAYv7dD

Il conto alla rovescia è iniziato. Un iceberg grande come due volte la città di New York si sta staccando in Antartide. L’allarme arriva dalla Nasa, che su Twitter ha pubblicato le immagini satellitari delle impressionanti crepe, sottolineando che:  “L’eventuale distacco dell’enorme massa di ghiaccio potrebbe mettere a rischio sia le attività di ricerca sia la presenza umana in quella zona”.

Siamo in Antartide, precisamente lungo la costa nord-occidentale del continente. “Nella piattaforma di ghiaccio Brunt (questo il nome dell’area interessata, ndr) esiste una frattura stabile ormai da 35 anni – rileva la Nasa -, ma recentemente questa ha cominciato ad avanzare verso Nord al ritmo di quattro chilometri l’anno“. Ciò vuol dire, precisa ancora l’agenzia spaziale americana, che “se la frattura dovesse avanzare ancora fino a causare il distacco dell’iceberg, la massa di ghiaccio liberata nell’oceano potrebbe essere pari a 660 chilometri quadrati: non abbastanza da entrare a far parte dei 20 iceberg più grandi di tutti i tempi, ma di sicuro il più grande distaccato dalla piattaforma Brunt a partire dal 1915″. Un colosso non “abbastanza grande”, dicono gli esperti della Nasa, ma, tanto per dare un’idea, la città di Milano ha una superficie di 180 chilometri quadrati