Cultura & spettacolo

Premio Murmura alla seconda edizione, il 4 marzo a Roma la premiazione

Il senatore vibonese, scomparso qualche anno addietro, verrà ricordato nel Salone Rosso dell'istituto dell'Enciclopedia Treccani

murmura

Si terrà il prossimo 4 marzo alle ore 12.00 nel Salone Rosso dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani in Piazza dell’Enciclopedia Italiana, a Roma, la cerimonia di consegna del Premio Antonino Murmura giunto alla seconda edizione. Come per lo scorso anno, anche questa volta il vincitore è stato individuato nel corso della riunione, tenutasi lo scorso 28 gennaio presso l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, della commissione giudicatrice per il conferimento del premio “Antonino Murmura” 2018, destinato ad un’opera pubblicata o da pubblicare su temi attinenti Stato e Mercato.

La Commissione, presieduta da Pietro Rescigno, uno dei più eminenti giuristi italiani, era composta da altri importanti accademici quali Pierluigi Ciocca, Franco Gallo, Cesare Mirabelli, Damiano Nocilla. Presi in esame i curricula e valutati attentamente tutti gli elaborati giunti dalle diverse università italiane, la Commissione, dopo aver espresso anzitutto il proprio compiacimento per le candidature e per l’impegno dei giovani ricercatori che hanno inviato i loro lavori, ha ritenuto di giudicare di maggior interesse gli elaborati del dott. Damiano Censi e della dott.ssa Ester Stefanelli. Dopo ampia discussione nella quale sono stati considerati tutti gli aspetti degli elaborati, la Commissione unanime ha proposto di assegnare il premio alla dott.ssa Ester Stefanelli, il cui lavoro riguarda “Costituzione ed economia nei paesi del Maghreb. La circolazione del modello dello Stato regolatore in Algeria, Marocco e Tunisia”, elaborato che si segnala per l’originalità dell’argomento trattato, per l’ampiezza della prospettiva dalla quale muove, per l’accuratezza nella redazione e per le apprezzabili conclusioni cui perviene.

Il Premio Antonino Murmura 2018 verrà dunque conferito alla dr.ssa Ester Stefanelli il 04 Marzo alle ore 12.00 presso l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani. In occasione di questa seconda Edizione del Premio Antonino Murmura, il Capo dello Stato Sergio Mattarella, ha inviato alla manifestazione una Medaglia di rappresentanza quale suo speciale riconoscimento. Tale espressione da parte del Presidente Mattarella, che rientra tra i riconoscimenti conferiti dal Capo dello Stato nella sua piena discrezionalità, non solo manifesta ancora una volta il suo personale apprezzamento per l’iniziativa, ma annovera la manifestazione tra quelle di massimo interesse istituzionale, culturale, sociale. 
“La medaglia del Presidente della Repubblica assegnata alla nostra manifestazione ci illumina – ha dichiarato Maria Murmura Folino, presidente della Associazione pro Fondazione Antonino Murmura – “perché è il massimo riconoscimento che va al nostro lavoro instancabile per mantenere viva la memoria di un Uomo giusto, Antonino Murmura, che ha operato quotidianamente nell’interesse del prossimo e della comunità, e che non ha trascorso un giorno senza lavorare, studiare, scrivere. La medaglia va al nostro lavoro, ma idealmente va a lui e alla sua alta ispirazione che costantemente ci guida”.

Più informazioni