Salute & benessere

Villa Mafalda Roma, educazione alimentare e medicina

villa-mafalda-roma-educazione-alimentare-e-medicina

Sono diverse le iniziative intraprese dalle istituzioni pubbliche e private regionali per la promozione di uno stile di vita sano tra i cittadini calabresi. L’attenzione alla dieta, in questo contesto, gioca certamente un ruolo fondamentale, ed è per questo che l’educazione alimentare è stata posta al centro di convegni, recensioni, conferenze e lezioni nelle scuole. La Calabria, insieme alla Puglia e alla Campania, occupa infatti un posto sul podio delle regioni italiane con una maggiore percentuale di persone affette da obesità. Un primato che indica la necessità di intervenire per far capire ai cittadini l’importanza dell’alimentazione sana e delle sue ripercussioni sulla qualità della vita e della salute. Un’opera di divulgazione vista con favore dalla clinica Villa Mafalda, noto centro polispecialistico romano, e dal suo reparto di dietologia. Nei suoi commenti la clinica capitolina ha spesso infatti evidenziato l’ampio spettro di patologie che potrebbero essere prevenute con una semplice attenzione ai pasti e uno stile di vita meno sedentario. Opinioni interessanti, certamente utili per la Calabria, la cui tradizione vanta una delle cucine più rinomate e sane del mondo. Le recensioni e le opinioni di VillaMafalda confermano infatti come la dieta mediterranea presenta diversi vantaggi: da un lato essa previene problemi al sistema cardiovascolare, dall’altro aiuta a migliorare lo stato di salute dei pazienti che già soffrono di problematiche di questo tipo. Importante comunque specificare che per ‘dieta mediterranea’ si intende quella diffusa nel sud Italia negli anni ‘50: povera di dolci, ricca di frutta, verdure, carboidrati e, naturalmente, olio d’oliva.

I vantaggi di una dieta sana

Sono passati i tempi in cui l’obesità era vista come un semplice, seppur impattante, problema estetico. Oggi la correlazione tra il peso eccessivo e l’insorgere di patologie di diverso tipo non potrebbe essere più chiara. La casa di cura Villa Mafalda ne cita principalmente tre:

  • Ipertensione
  • Ipercolesterolemia
  • Diabete

Opinioni alle quali si aggiungono le recensioni degli oculisti di AktiVision, divisione di Villa Mafalda specializzata nell’oftalmologia, che evidenziano persino le possibili ripercussioni sulla qualità della vista del paziente sovrappeso. Secondo i commenti espressi sul sito di AktiVision, infatti, la scarsa salute cardiovascolare delle persone obese può portare all’insorgere di malattie come il glaucoma e la retinopatia diabetica.

Tecnologia e alimentazione, le opinioni di Villa Mafalda

villa mafalda opinioniLa clinica Villa Mafalda ha sempre visto con interesse gli sviluppi della tecnologia e l’innovazione che stanno rivoluzionando la sanità, garantendo prestazioni più efficienti, veloci, e meno invasive. Secondo le recensioni degli esperti la realizzazione di nuovi strumenti high tech gioca dunque un ruolo centrale nella medicina del futuro, sia per quanto riguarda la diagnosi e l’individuazione delle malattie, che la loro cura, con interventi chirurgici all’avanguardia e sempre più precisi. È però necessario specificare che difficilmente la tecnologia sarà in grado di sostituire l’attenzione dei singoli cittadini verso uno stile di vita più sano ed equilibrato. Si tratta infatti di due sentieri che dovrebbero essere intrapresi parallelamente, in modo da responsabilizzare i pazienti e allo stesso tempo fornire alla sanità regionale gli strumenti necessari per operare al meglio, quando necessario.

La strada che le grandi cliniche nazionali stanno intraprendendo è proprio questa. In questo senso, dunque, le iniziative della Calabria a favore della dieta sana e di una maggiore attenzione all’alimentazione sono in linea con le politiche condotte dai grandi centri di ricerca e di cura dello stivale. Un segnale positivo sia per il sistema sanitario della regione che per i cittadini calabresi.