Economia & società

Centro servizi di Volontariato, il vibonese Garzulli nuovo coordinatore calabrese

A deciderlo sono stati all'unanimità i legali rappresentanti dei Csv di Catanzaro, Reggio, Cosenza e Crotone

garzulli

Roberto Garzulli, presidente del CSV della Provincia di Vibo Valentia, è stato nominato all’unanimità dai legali rappresentanti dei CSV di Catanzaro, Crotone, Cosenza e Reggio Calabria, alla guida dei “Centri “delle 5 province calabresi. La nomina è avvenuta martedì scorso, nell’ultima riunione di coordinamento svoltasi a Lamezia Terme. Garzulli succede al Presidente del CSV di Crotone prof. Giuseppe Perpiglia e resterà in carica due anni.

Il coordinatore ha il compito di favorire i rapporti tra i cinque Csv della regione, promuovendo lo scambio di esperienze e di idee sui servizi da erogare alle associazioni di volontariato di ogni provincia. Uno degli obiettivi di Garzulli è proprio quello di dare più incisività a questi centri che rappresentano il punto di incontro tra le numerose realtà che operano sul territorio. “Cercherò di stimolare un confronto più stretto tra i Csv – anticipa il nuovo coordinatore – dando vita a degli appositi tavoli, pur nel rispetto dell’autonomia di ogni singolo centro di servizio”.

Le linee guida di Garzulli privilegeranno da un lato la ricerca di un rapporto più ampio con l’Onc (Organismo nazionale di controllo), in particolare in questa fase molto delicata della trasformazione dell’assetto regionale dei Centri di Servizio. Andrà anche approfondito il dialogo con Csv.net, la rete italiana dei Centri di servizio per il volontariato che operano in Italia e con il Forum del Terzo Settore Calabria. Trovare, se possibile, delle linee comuni anche per poter dare la giusta visibilità esterna ai Csv, alle loro azioni a sostegno del volontariato locale e nazionale e rafforzare i rapporti istituzionali con tutti gli Enti pubblici e privati della Regione.

Roberto Garzulli è da dieci anni alla guida del CSV della Provincia di Vibo Valentia, dottore commercialista, con particolare specializzazione nel campo dell’auditing, della revisione aziendale e della gestione dei progetti finanziati dalla UE e dalla Regione Calabria. Esperto di Informatica, opera in sinergia con la Regione Calabria per progettazione sociale e di inclusione delle persone con difficoltà, dando supporto alle associazioni di volontariato presenti e attive nel territorio vibonese (oltre 100) , opera in Calabria e Lazio e su più campi: casa di riposo per anziani, centro di riabilitazione per disabili, centri di accoglienza per minori. Eletto alla carica di Presidente nazionale del Kiwanis International Distretto Italia-San Marino, per l’anno sociale 2012-2013, ha rappresentato l’Italia in tutte le manifestazioni internazionali (europee e mondiali) ed è stato premiato come GOVERNATORE DISTINTO, il più alto e prestigioso premio internazionale dato a solo 10 Presidenti nazionali sugli oltre 90 di tutto il mondo

Più informazioni