Eventi

Vibo, nuovo appuntamento con “I concerti del giovedì”

La manifestazione vede cooperare per l’occasione il Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia di Vibo Valentia presieduta da Franca Garofalo Cantafio

Krpan-Ivan-foto

Domani sera alle 18,00 presso l’Auditorium dello Spirito Santo nuovo appuntamento della stagione I Concerti del Giovedì Un’idea per la città 2019 promossa dal Conservatorio di Musica di Vibo Valentia con la collaborazione organizzativa di Ama Calabria. Protagonista della serata il grande pianista Ivan Krpan vincitore del Concorso Internazionale Pianistico Ferruccio Busoni edizione 2017 in un recital che si preannuncia indimenticabile. La manifestazione, fortemente voluta dal Presidente del Conservatorio Francesco Vinci vede cooperare per l’occasione il Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia di Vibo Valentia presieduta da Franca Garofalo Cantafio.




A soli vent'anni, nel 2017, Ivan Krpan si è aggiudicato il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo. Nato a Zagabria in una famiglia di musicisti, Ivan Krpan inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida di Renata Strojin Richter. Attualmente frequenta il 5° anno dell'Accademia di Musica della sua città, nella classe di Ruben Dalibaltayan. Già in giovane età si aggiudica importanti premi in concorsi nazionali ed internazionali a Bruxelles, Zagabria, Mosca e in Cina, nei Paesi Bassi e in Germania. Le Jeunesses Musicales in Croazia e la Zagreb Philharmonic Orchestra lo hanno eletto Giovane Musicista dell’Anno. Si è inoltre aggiudicato una borsa di studio presso l'Accademia Internazionale di Musica in Liechtenstein. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale.

Dopo la serie di concerti che lo scorso anno lo ha visto impegnato in Italia, Croazia, Norvegia, Russia, Corea del Sud, Hong Kong, per quest’anno è in programma una tournée che toccherà varie città in Germania, Giappone, Italia e Corea del Sud per la seconda volta. Inoltre debutterà in grandi centri musicali quali Monaco di Baviera, Vienna e Londra. Di assoluto interesse il programma del concerto di domani sera a Vibo Valentia, che prevede da parte del giovane interprete croato delle Sonate op. 90 e op 109 di Ludwig van Beethoven, della Seconda Sonatina di Ferruccio Busoni e Pensée des morts e Après une lecture du Dante. Fantasia quasi Sonata di Franz Liszt.

Più informazioni