Economia & società

Il tramonto del sole nel cratere dello Stromboli Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco

La candidatura lanciata da "Calabria Network Mediterraneo", comitato costituito prevalentemente da giovani calabresi. Alla proposta hanno già aderito 17 soggetti istituzionali e sociali

Stromboli-tramonto

Il  disco solare sembra essere inghiottito dal cratere dello Stromboli, uno dei quattro vulcani italiani ancora attivi. Uno spettacolo tra i più affascinanti e suggestivi offerti dalla natura. Uno spettacolo che potrebbe diventare, almeno secondo quanto riferisce la “Gazzetta del Sud”, Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco.

L’iniziativa. L’iniziativa nasce da Calabria Network Mediterraneo, comitato, costituito prevalentemente da giovani calabresi, che si è fatto promotore della candidatura. Al momento sono pervenute le adesioni di ben 17 soggetti istituzionali e sociali che hanno entusiasticamente deciso di partecipare a questa iniziativa.

I requisiti. Lo spettacolo della palla infuocata inghiottita dal vulcano soddisfa il VII Criterio della Convenzione sul patrimonio dell’Umanità del 1972 che afferma che sono riconoscibili “fenomeni naturali o atmosfere di una bellezza naturale e di una importanza estetica eccezionale”.

Più informazioni