Sport

Tennis giovanile a Vibo, un under 12 si afferma sul circuito regionale

La rivelazione è Lorenzo Accorinti, cresciuto e tesserato sui campi del tennis ball di Vibo Valentia

accorinti1

Adesso si fa sul serio. Il giovane tennista Lorenzo Accorinti, classe 2007 e 12 anni non ancora compiuti, è il primo atleta della storia della Provincia di Vibo Valentia ad aver vinto una tappa di un circuito regionale agonistico Under 12. Dopo successi raccolti al Polimeni di Reggio Calabria nell’aprile 2017 nel programma non agonistico Fit junior program, il bimbo si è sottoposto a duri allenamenti e i tanti sacrifici lo hanno ripagato con una vittoria importante. Cresciuto e tesserato sui campi del Tennis Ball di Vibo Valentia con  gli insegnamenti del maestro Raffaele La Scala, Accorinti ha trovato ambiente favorevole e proficuo alla crescita agonistica in quel contesto di eccellenza umana e sportiva rappresentato oggi dal Nuovo TC di Maierato, diretto dalla appassionata presidenza di Enrico Barbieri e del suo caloroso staff, che hanno saputo creare un club, distintosi da ormai più anni a livello regionale e nazionale nel tennis amatoriale oggi diffusissimo della formula riuscita del TPRA.




A Maierato Lorenzo ha trovato il maestro nazionale vibonese Gigi Giamba che ne ha impostato la tecnica, al punto di metterlo nelle condizioni di competere anche tra gli adulti, raggiungendo nel 2019 la classifica federale 4.3. Girando la Calabria, la Sicilia e il Lazio, dove la scorsa estate aveva persino superato un turno al Master del Kinder giocato al Foro Italico, finalmente è arrivata la vittoria in una fase del torneo a tappe organizzato dalla Federazione.

Al primo turno Lorenzo ha così battuto  Emanuele Circolini del TC Diamante con un doppio 4-0 per accedere alla partita più difficile, quella giocata con il pupillo del TC Pharaon di Reggio Calabria Gabriel Brigandì. Qui la partita si è fatta dura: tra il tennis solidissimo di rimessa del prendi tutto Brigandì e quello fatto di anomalie ed angoli impossibili del mancino Accorinti. Del vibonese il primo set chiuso 4-2 a suon di vincenti giocati quasi tutti di dritto. Il secondo set è stato, però, del reggino che, dopo essere passato in vantaggio 3 a 0, ha subito una parziale rimonta vincendo (4-3). Al Super Tie Break a 10 punti, non c’è stata poca storia: Accorinti ha riassunto il comando delle operazioni, mettendo a segno ancora una volta una serie di vincenti di dritto e chiudendo 10-4.

Più informazioni