Cronaca

Caso “Miramare”, a processo il sindaco di Reggio e mezza giunta comunale

E' quanto deciso dal gup di Reggio Calabria nei confronti di Giuseppe Falcomatà nell'ambito di un'inchiesta sull'affidamento di un hotel a un imprenditore

falcomata

Rinvio a giudizio per il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e per tutti gli altri indagati, tra cui assessori e dirigenti comunali, coinvolti nell’inchiesta sul “caso Miramare”.

A processo. Andranno dunque a processo oltre al primo cittadino, anche gli altri componenti della prima giunta Falcomatà, molti dei quali ancora in carica (eccezion fatta per l’ex assessore Neto e Angela Marcianò che ha scelto l’abbreviato e tornerà in aula il 18 marzo), il segretario generale dell’Ente, Giovanna Acquaviva e la dirigente Luisa Spanò, nonché il presidente dell’associazione il “Sottoscala”, Paolo Zagarella. Si sono oggi concluse le discussioni dei legali degli imputati nel corso dell’udienza che si è riaggiornata, a seguito dell’assenza, lunedì scorso, per motivi di salute dell’avvocato Marco Panella, difensore del primo cittadino.

Le accuse. Abuso d’ufficio e falso, sono le accuse di cui dovranno adesso rispondere tutte le persone coinvolte nella vicenda e nei confronti delle quali il pm Ignazzitto, nell’udienza del 7 gennaio scorso, aveva chiesto il rinvio a giudizio per i fatti, risalenti all’estate 2015, legati all’assegnazione dell’Hotel Miramare per eventi culturali da tenersi in quello che è ritenuto uno dei gioielli di famiglia del Comune. Il pm, in quella circostanza, non si era limitato a chiedere formalmente il rinvio a giudizio, ma aveva argomentato il motivo per il quale, a suo dire, si dovrebbe andare a processo. Per capire, in particolare, come siano andati i fatti: se ci sia stato o meno abuso da parte del sindaco nell’esercizio delle sue funzioni, con la connessa delibera dell’estate 2015 riguardante proprio l’assegnazione del Miraramare. La linea della Procura ha dunque avuto il sopravvento.

Più informazioni