Cultura & spettacolo

Processo Meredith e “giustizia spettacolo”, se ne discute a Vibo con il giudice Zanetti

Al dibattito prenderà parte anche il direttore del Quotidiano del Sud Rocco Valenti

omicidio-kercher

Se ne parlerà in un importante evento pubblico organizzato per sabato 9 febbraio alle ore 9.30 presso l’Istituto di Criminologia di Vibo Valentia. Si tratta di un tema dall’alto profilo giuridico e mediatico quello dell’omicidio della giovane studentessa inglese Meredith Kercher, noto anche come “delitto di Perugia”, avvenuto la sera del 1 novembre 2007.

Infatti, il rilevante convegno dal titolo “Il processo Meredith e la giustizia-spettacolo” sarà l’occasione per pubblico confronto presso l’aula magna dell’importante istituto vibonese. Si confronteranno sul delicato argomento il dott. Massimo Zanetti, Giudice a latere della Corte d’Appello di Perugia nel Processo per l’omicidio di Meredith, il dott. Rocco Valenti, direttore de Il Quotidiano del Sud, ed il prof. Saverio Fortunato, specialista in criminologia clinica e rettore dell’Istituto di Criminologi. Si tratta di uno di quelle vicende giudiziarie complesse processi che certamente coinvolse i media e l’opinione pubblica.

Si tratta di una importante opportunità per gli studenti iscritti al corso di laurea in “Mediazione Linguistica indirizzo Criminologia e Intelligence” ma anche per tutti i cittadini che vorranno parteciparvi. L’argomento coinvolse fortemente l’opinione pubblica italiana e non solo. Per l’omicidio è stato condannato in via definitiva il cittadino ivoriano Rudy Guede. In primo grado, come concorrenti nell’omicidio, furono condannati, dalla Corte d’Assise di Perugia nel 2009 anche la statunitense Amanda Knox e Raffaele Sollecito, quest’ultimi successivamente assolti per non aver commesso il fatto nel 2015 dalla Suprema Corte di Cassazione.

Più informazioni