Cultura & spettacolo

Porte aperte all’Istituto Tecnico industriale “Achille Russo” di Nicotera per “l’Open day”

L'obiettivo: comunicare all’esterno la forza di una scuola che si contraddistingue come ambiente di sperimentazione  e di continua innovazione metodologica e didattica

cortometraggio-

Porte aperte oggi all’Istituto Tecnico industriale “Achille Russo” di Nicotera. A partire da quest mattina dalle ore 9.30,  fino alle ore 17 il dirigente scolastico Marisa Piro, i docenti e gli studenti accoglieranno i visitatori, alla scoperta della struttura scolastica per conoscere gli indirizzi Elettronica ed Elettrotecnica e Meccanica e Meccatronica. L’iniziativa verrà ripetuta martedì mattina 22 gennaio alle ore 9.00.

Le finalità. È partita ufficialmente, dunque, la campagna informativa dell’offerta proposta dall’Istituto nicoterese , che i ragazzi potranno visitare insieme a familiari e amici. Un calendario fitto di appuntamenti quello che la scuola propone all’utenza ed al territorio in occasione dell’Open day. Gli alunni delle terze medie, potranno toccare con mano le varie specializzazioni del “Russo”, anche attraverso le esperienze dimostrative e l’esposizione dei prodotti realizzati dalle classi e potranno visionare tutti gli ambienti educativi, i laboratori, e tutti i supporti altamente tecnologici. Un  Open Day  che vuole comunicare all’esterno la forza di una scuola che si contraddistingue come ambiente di sperimentazione  e di continua innovazione metodologica e didattica, un’officina di creatività,  che crea naturalmente un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti che hanno bisogno di una scuola che accolga e faccia crescere le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà.

L’intrattenimento musicale. La manifestazione prevede diversi momenti di intrattenimento musicale con musica dal vivo ma sarà dato spazio anche alle capacità scrittorie ed interpretative degli studenti. Grandi attese per la proiezione del cortometraggio interamente realizzato dagli studenti nicoteresi. Si intitola “ 1638”, dura  circa 20 minuti ed è stato prodotto a costo zero dagli studenti dell’Istituto Tecnico che hanno partecipato numerosi al progetto Area A Rischio “Digital Story Telling””.

Quindi, protagonisti dell’Open day saranno i giovani studenti reporter dell’Istituto che distribuiranno ai docenti il giornalino della scuola per poi dare spazio a video poesie, rap, video testimonianze e performance di altri alunni che interpreteranno  un nuovo modo di “mettere in scena” il libro “Una bottiglia nel mare di Gaza” di Valérie Zenatti che racconta la storia di una corrispondenza tra un’israeliana ed un palestinese. A seguire il monologo scritto da Massimiliano Bruno sul bullismo che sarà interpretato con emozione e intensità espressiva dallo studente Samuele Gallone sulle note della canzone “Guerriero,” cantata da Chiara Cavallaro  e accompagnata al pianoforte  dal maestro Lorena Rulli.

Più informazioni