Comunicazione & marketing

App e dispositivi per controllare lo stato degli pneumatici

Gomme-quattro-stagioni

Fatta eccezione per gli appassionati e i perfezionisti, gli pneumatici dell’auto rappresentano il componente che viene maggiormente trascurato; questo è molto grave, perché è anche uno dei più importanti in quanto condiziona i consumi, l’esperienza di guida e la sicurezza. Spesso ci si limita ad andare dal gommista quando viene fatto notare che la gomma “è andata” o dopo aver preso una multa dalla polizia stradale. Ebbene sì, bisogna circolare con pneumatici in buono stato, per la sicurezza di tutti. Questo aspetto assume una valenza anche più importante per chi monta pneumatici All Season (Quattro Stagioni), le gomme adatte tutto l’anno, in grado di gestire sia la basse che le alte temperature, oltre ad offrire una buona aderenza su neve e ghiaccio. Un ottimo compromesso che però va monitorato con cura. Gli pneumatici estivi e invernali, venendo sostituiti stagionalmente sono controllati dal gommista, che ci può rendere edotti circa le loro condizioni. I Quattro Stagioni restano sempre lì, per cui diventa onere dell’automobilista controllare. Fortunatamente, per i più sbadati, viene incontro la tecnologia, con app create ad hoc. Parliamo dell’app Check&Go sviluppata da Yokohama e del sistema Fobo Tire.

Check&Go, l’applicazione che monitore lo stato dei tuoi pneumatici

Lanciata da oltre due anni, questa app per iPhone e presente sull’app store permette ai più smemorati e ai meno diligenti di tenere sotto controllo le condizioni delle proprie gomme. Come? Avvisando, dopo un tot di Km percorsi di cambiare gli pneumatici, di invertire i posteriori con gli anteriori, di passare dagli estivi agli invernali e viceversa (a meno che non si montino gli All Season) o semplicemente di controllare la pressione. Non è in grado di rilevare lo stato effettivo dell’usura, ma considerando il tipo di auto (vanno inseriti tutti i dati della vettura nell’app) e la distanza percorsa, riesce a sviluppare un modello attendibile circa il consumo degli pneumatici.

Fobo Tire, il gadget che avverte in caso di foratura

Progettato da una startup malese, questo particolare sistema presenta quattro sensori (uno per ogni gomma) ed un collegamento Bluetooth che entra in funzione per avvisare un cambio repentino della pressione degli pneumatici. Utile per quanto concerne la corretta pressione da tenere regolarmente, è fondamentale perché avvisa quando una gomma è forata e si sta rapidamente sgonfiando; in questo caso si può utilizzare l’aria rimasta per cercare il gommista più vicino prima che lo pneumatico sia proprio a terra, oppure fermarsi in un’area di sosta in autostrada. L’avviso arriva tramite Bluetooth sul telefono, che inizia a vibrare ed emettere un suono riconoscibile.