Vibo nel degrado, il dossier fotografico che inchioda l’amministrazione

L'invito del Comitato Attivamente: "I consiglieri comunali, soprattutto quelli delle Marinate, pongano fine a questa agonia rassegnando le dimissioni"

“Siamo stati in silenzio ad osservare il comportamento della nostra classe politica, di coloro che dovrebbero porre rimedio ai molteplici problemi e disservizi del nostro territorio. Purtroppo dobbiamo constatare che per l’ennesima volta il cittadino è stato preso in giro, nulla di quello che è stato promesso è stato mantenuto ed invece abbiamo assistito ad una serie di deprecabili spettacoli su poltrone ed interessi tutt’altro che pubblici”. Inizia così la lettera aperta del "Comitato Attivamente", dove vengono evidenziati i problemi irrisolti della città.

Problemi irrisolti. Strade, servizi, acqua, verde pubblico, porto, lavoro, condizioni dei cimiteri, questione Pennello e raccolta differenziata, per citare solo alcune delle problematiche per le quali non è stato fatto assolutamente nulla. “Il fastidio - si legge ancora nella missiva - poi aumenta quando leggiamo sui vari giornali che il signor sindaco pur di restare al suo posto propone di realizzare in pochi mesi quello che non si è fatto in tutti questi anni. Ognuna di queste situazioni grava pesantemente sui cittadini e sul nostro paese, in modo particolare l’aspetto rifiuti ha raggiunto un livello di degrado che mai ci saremmo aspettati, soprattutto tenendo conto di quanto proclamato e decantato con l’aggiudicazione dell’appalto del “servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani..” nella nostra città alla società Dusty con inizio lavori gennaio 2017 ed ora riproposti pomposamente dal sindaco: “Prosecuzione e incremento pulizia delle strade sia manualmente, sia con mezzi meccanici; tempestiva raccolta rifiuti con immediata eliminazione delle micro discariche che si formano giornalmente e raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata non inferiore al 60% entro sei mesi; ricognizione insediamenti presenti sulla linea di costa e conseguente stesura piano spiaggia comunale; sistemazione del verde dei cimiteri e miglioramento della pulizia delle stradine di collegamento”” .




Il punto della situazione. E’ doveroso, quindi fare il punto della situazione vista con gli occhi dei fruitori ultimi del servizio, ossia i cittadini. “Stando a quanto pubblicato sui social - sostengono dal "Comitato Attivamente" - la raccolta differenziata sta dando i suoi frutti (ottobre 42%, novembre 52% e dicembre 53%), ma potrebbe dare risultati migliori se si riuscisse a estirpare il deplorevole malcostume dell’abbandono indiscriminato della spazzatura, impegno assunto dagli assessori all’Ambiente che si sono succeduti e mai mantenuto. Perché non si sta più provvedendo alla rimozione dei rifiuti abbandonati (ingombranti, inerti, pneumatici etc.)? Dove è la tracciabilità dei rifiuti conferiti dagli utenti? Quali sono le modalità ed esiste l’effettivo svolgimento dello spazzamento stradale, meccanizzato e manuale? Che fine ha fatto l’isola ecologica mobile che addirittura la Dusty prevedeva di fornire al titolo gratuito? Il servizio di lavaggio del suolo pubblico e dei marciapiedi per come previsto che fine ha fatto? La manutenzione ordinaria del verde pubblico, inclusa potatura degli alberi ubicati lungo le strade e i viali pubblici e in tutto il territorio, le attività continue di diserbo/estirpazione erbe dalle strade, piazze e anche aiuole si stanno facendo? L’art. 25.2 del Csa in bassa stagione prevede la pulizia delle spiagge e la manutenzione delle pedane per disabili, allora perché non si fa dal mese di settembre? Perché non viene fatto il diserbamento dei viali dei cimiteri comunali e pulizia delle aree di pertinenza? Perché le strade sono sporche e punteggiate di erbe spontanee? Perché le feritoie sono coperte da ogni tipo di rifiuto non consentendo il giusto deflusso delle acque meteoriche? Perché non vi è un operatore di zona, come previsto dal Csa?”.

Attacco all’amministrazione Costa. Infine, le critiche all’amministrazione Costa: “L’amministrazione comunale ha il diritto ma ancor più il dovere di far rispettare il contratto con la Dusty e applicare di conseguenza le penali per i servizi non espletati, non può trincerarsi dietro questo omertoso attaccamento alla poltrone. La gente è stanca e nauseata da questo vergognoso atteggiamento. Se alla luce di tutto ciò, quindi, aggiungiamo la totale immobilità per la sistemazione delle strade, dei marciapiedi e dell’illuminazione, lavori pubblici iniziati e mai finiti, l’annosa non potabilità dell’acqua e relativi problemi di erogazione, la non manutenzione dei fossi e, dulcis in fundo, l’aberrante situazione parcheggi/strisce blu rimane veramente ben poco da dire se non di invitare i consigliere in primis quelli delle marinate a trovare, se rimasto, un barlume di decenza e a dimettersi da questa agonizzante amministrazione che sta portando la nostra città al baratro totale su ogni servizio”.

Più informazioni