Se non hai un sito internet, non esisti: l’importanza del web marketing per la tua azienda

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La straordinaria importanza di un sito internet per il web marketing

Nell’era moderna son ben poche le realtà commerciali che non fanno affidamento sui servizi web per accrescere la propria visibilità. Il progresso digitale, infatti, ha permesso la diffusione sempre più rapida di dispositivi in grado di connettersi alla rete, garantendo non soltanto una navigazione rapida e fluida, ma anche l’accesso ad una quantità praticamente illimitata di informazioni.

Ma vi è un altro aspetto di fondamentale importanza da tenere in considerazione in merito alle tecnologie digitali di ultima generazione: il web marketing.
Al giorno d’oggi un numero illimitato di aziende sfrutta il web sia per comunicare al mondo intero quelle che sono le prestazioni offerte dalla propria ditta, sia per questioni puramente commerciali legate, ad esempio, alla pubblicità online e alla possibilità di effettuare le cosiddette conversioni. Di fatto, un’azienda che non dispone di un sito internet ha una marcia in meno rispetto a chi si affida al web per entrare in contatto con potenziali clienti.

La visibilità del proprio sito web

Il primo motivo che dovrebbe spingere un’azienda a fare affidamento sui servizi offerti dal web marketing è la possibilità di aumentare enormemente la propria visibilità.
Nel terzo millennio il numero di persone che ogni giorno effettuano l’accesso alla rete è cresciuto a dismisura per i motivi citati in precedenza (più dispositivi capaci di connettersi alla rete, connessioni più rapide e potenti), il che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di strategie commerciali perfettamente adattabili alle logiche del web.

La conseguenza più evidente dell’aumento degli accessi alla rete è stata la crescita spontanea della visibilità delle realtà commerciali già presenti sul web: potendo contare sulle moderne tecnologie di telecomunicazione, le aziende con siti internet all’avanguardia hanno avuto la possibilità di svilupparsi creando servizi ad hoc per la rete (es.: apertura di e-commerce, creazione di servizi di messaggistica istantanea, ecc…).
Ecco per quale motivo fare affidamento su un sito web significa aumentare la propria visibilità in ottica commerciale.

Maggior completezza d’informazioni

Un altro motivo che potrebbe convincere un’azienda ad “esordire” nell’universo web riguarda il grande vantaggio insito nel poter comunicare ai propri clienti una quantità maggiore di informazioni.
Per via delle caratteristiche intrinseche della rete, dotata di uno spazio realmente illimitato, un qualsiasi sito ha la possibilità di ingrandirsi a dismisura. Come conseguenza logica di tale ingrandimento, all’interno di un sito web aziendale possono trovare spazio informazioni che un negozio fisico difficilmente potrebbe ospitare al suo interno: un portale commerciale ben organizzato, caratterizzato da una struttura a pannelli e ricco di aree comunicative ed informative, permetterà all’utente di entrare rapidamente in contatto con la realtà dell’azienda proprietaria del sito stesso.

Maggior rapidità di accesso alle informazioni

La questione della rapidità di accesso alle informazioni rappresenta un altro motivo essenziale per far sì che una qualsiasi azienda approdi in rete con un proprio sito web. Uno dei cambiamenti più straordinari apportati dallo sviluppo della tecnologia digitale, e in particolar modo in riferimento all’accesso alla rete, riguarda proprio l’eccezionale facilità con cui gli utenti del web hanno modo di accedere alla conoscenza, anche in ambito commerciale.

Ricollegandosi al discorso precedente, un’azienda proprietaria di un sito privato ha maggiori possibilità di entrare a contatto con potenziali clienti che almeno una volta al giorno effettuano l’accesso alla rete. Maggiori possibilità di accesso alle informazioni significano maggiori possibilità di fidelizzazione tra azienda e cliente, con la prima che potrà offrire maggiori dettagli legati alla propria realtà commerciale, e il secondo che potrà scegliere se stringere un rapporto più duraturo con tale azienda.

Il vantaggio della pubblicità online

Veniamo all’aspetto puramente economico della questione sinora affrontata. Stiamo parlando della pubblicità online, la quale rappresenta probabilmente la fetta più importante del cosiddetto web marketing. La pubblicità online non è altro che un metodo per far conoscere al grande pubblico il proprio nome, facendo affidamento prevalentemente sulle inserzioni pubblicitarie all’interno dei siti web.

Grazie alla rapidità comunicativa della rete, infatti, gli utenti che effettuano l’accesso al web esplorano ogni giorno una quantità considerevole di pagine e siti, dentro ai quali vengono ospitate le inserzioni da parte dei proprietari del sito (nonché dagli stessi inserzionisti).
Il vantaggio delle inserzioni digitali è dato proprio dalla maggiore velocità e dal maggiore impatto con cui queste riescono a colpire gli utenti, avendo maggiori possibilità di creare un rapporto commerciale tra l’azienda e il cliente.

Ecco per quale motivo un’azienda dovrebbe ricorrere alle inserzioni pubblicitarie e al web marketing per far conoscere il proprio nome.
Tuttavia, esistono anche altri metodi per far sì che il proprio marchio venga diffuso a macchia d’olio. Esistono anche quelle che sono note come directory online, ossia dei siti che raccolgono tutta una serie di business presenti nella stessa area geografica. Un po’ come le vecchie Pagine Bianche, ma online e più specializzate nelle informazioni offerte.
Per essere inseriti in una directory, basta contattare il gestore del sito o rivolgersi a un’agenzia che se ne occupi (si suggerisce https://www.pubbli-center.com/, esperta proprio per la Calabria).