Attualità

Reddito di cittadinanza, i requisiti e come richiederlo

Ecco come funziona il provvedimento introdotto con decreto dal governo

195710892-aa61aee2-085a-4078-b9e7-9df22cfccc64

Le risorse per il Reddito di cittadinanza erano già state stanziate con la legge di Bilancio 2019. Ora il decreto attuativoapprovato ieri dal governo, ci dice come funzionerà il provvedimento caro ai 5 Stelle: dove sarà possibile richiedere il contributo, quali sono i requisiti e quali i paletti. Gli assegni per gli aventi diritto saranno erogati a partire dal mese di aprile direttamente su una carta emessa da Poste Italiane. Com'è noto, arriveranno fino a un massimo di 780 euro. Per le pensioni di cittadinanza serviranno 67 anni di età (e non 65 come scritto in una prima bozza). E, avverte Di Maio, "chi non spenderà entro il mese i soldi con la card li perderà". Ecco in sintesi i punti principali della riforma.




DOVE FARE DOMANDA - Il reddito di cittadinanza potrà essere chiesto via web, agli uffici postali o attraverso i Caf, mentre l’Inps verificherà se si è in possesso dei requisiti. Dopo l’accettazione, il beneficiario verrà contattato dai Centri per l’impiego per individuare il percorso di formazione o di reinserimento lavorativo. Si potrà beneficiare del sussidio «per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi» rinnovabile «previa sospensione dell’erogazione per un mese prima di ciascun rinnovo». Il reddito sarà erogato attraverso una card unica emessa da Poste italiane: si potranno prelevare contanti per un massimo di 100 euro al mese se si è single. Chi non spenderà entro il mese i soldi assegnati li perderà. È vietato spendere soldi del Rdc per il gioco d’azzardo pena la revoca del beneficio.

IMPORTO - L'importo mensile è di 500 euro per un single con l’aggiunta di 280 euro per l’affitto: da qui i 780 euro. Se la casa è di proprietà ma si paga un mutuo, il contributo abitativo mensile scende a 150 euro. Per la pensione di cittadinanza(solo per over 67): massimo 630 euro più 150 per l’affitto. Al crescere del nucleo familiare, cresce l’ammontare del sussidio. Dividendo l’ammontare del fondo per il numero stimato dei beneficiari (5 milioni in 1,7 milioni di nuclei) e per i potenziali nove mesi di percezione del sostegno si ottengono poco meno di 400 euro medi a famiglia (140 a persona).

CONTINUA A LEGGERE QUI