Gestione illecita, sequestrato un centro di raccolta dei rifiuti nel Cosentino

Irregolarita' riscontrate sia per quel che attiene le modalita' con cui i rifiuti, di tipo pericoloso e non pericoloso, venivano raccolti e raggruppati al suo interno

oriolo-sequestro-centro-raccolta-rifiuti-02-735x400

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Trebisacce, assieme ai Carabinieri di Oriolo, nei giorni scorsi, hanno sequestrato il centro di raccolta comunale dei rifiuti 'Ponte Falce' nel comune di Oriolo (Cs). La struttura, utilizzata a supporto del servizio di raccolta porta a porta del centro nel cosentino, realizzata con finanziamenti pubblici, e' situata in area vincolata paesaggisticamente, a ridosso della sponda destra del torrente 'Raia'.




Al suo interno i militari hanno riscontrato che era in atto una forma di gestione illecita di rifiuti, in quanto effettuata in difformita' dai requisiti tecnico-gestionali previsti dalle norme vigenti in materia. In particolare sono state riscontrate varie irregolarita', sia per quel che riguarda l'assenza dell'obbligatoria cartellonistica e di personale addetto alla struttura, sia per quel che attiene le modalita' con cui i rifiuti, di tipo pericoloso e non pericoloso, venivano raccolti e raggruppati al suo interno. Inoltre all'interno del centro, esternamente ai cassoni scarrabili destinati a ricevere i rifiuti, erano presenti rifiuti di vario genere, direttamente sul suolo, rinvenuti in uno stato di degrado che evidenziava che da piu' tempo non avvenivano operazioni di rimozione, pulizia e disinfezione. I militari hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Castrovillari i presunti responsabili.

Più informazioni