Accesso facoltà sanitarie, all’IIs Tropea nuovo indirizzo in “Biologia con Curvatura Biomedica”

Siglata una convenzione con l'Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Vibo

dirigente-tropea

Il Provveditorato agli Studi di Vibo Valentia, alla presenza dell’ospettore del MIUR Maurizio Piscitelli, il dirigente scolastico dell’Istituto Superiore di Tropea Nicolantonio Cutuli e il presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Vibo, Antonino Maglia, hanno siglato una convenzione che avvierà, dal prossimo anno scolastico, un nuovo percorso di orientamento che potenzierà le competenze degli studenti di Tropea facilitando, così, l’accesso alle facoltà medico-sanitarie. "Il percorso di orientamento scolastico promosso dall’IIS - spiega Cutuli, prevede l’introduzione nel piano di studi degli studenti del Liceo Classico e Scientifico della disciplina “Scienze biomediche”. La sperimentazione partirà dal prossimo anno scolastico, è indirizzata agli studenti delle classi terze e si innesta sulla già avviata curvatura logico-matematica del curricolo nel biennio del Liceo Classico e Scientifico di Tropea, ha una durata triennale (per un totale di centocinquanta ore), con un monte ore annuale di cinquanta ore”.




Venti ore saranno infatti tenute dai docenti di scienze, altrettante dai medici indicati dall’Ordine dei Medici, dieci “sul campo” in strutture sanitarie e laboratori di analisi individuati sempre dall’Ordine. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di test a risposta multipla per verificare le competenze acquisite ma anche per prepararsi ai futuri test di accesso nelle facoltà medico-sanitarie. Il presidente Antonino Maglia ribadisce come di concerto con la Federazione Nazionale dell’Ordine - la Fnomceo - l’Ordine dei Medici del capoluogo parteciperà “con entusiasmo alla sperimentazione didattica proposta dalla Scuola Superiore di Tropea mettendo a disposizione le esperienze, le competenze e le alte professionalità dei propri iscritti”.

“È noto che il percorso di sperimentazione – ha aggiunto l’Ispettore del MIUR Maurizio Piscitelli - sarà monitorato da una Cabina di Regia nazionale che eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti dal percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei classici e scientifici del Paese. I componenti della Cabina di Regia, prossimamente, saranno ricevuti dai Ministri dell’Istruzione e della Salute per sottoporre il progetto di riconoscimento del percorso didattico quale credito di accesso alle facoltà a numero chiuso”.

Più informazioni