Economia & società

L’Asp di Vibo avvia la disinfestazione su tutto il territorio provinciale: calendario e consigli utili

Al via gli interventi di disinfestazione di topi, zecche, pulci, mosche e zanzare. Ecco le date e i paesi interessati

disinfestazione

L'Asp ha avviato su tutto il territorio della provincia di Vibo Valentia gli interventi di disinfestazione contro tutte le specie infestanti che possono essere di pregiudizio alla salute dell’uomo (topi, zecche, pulci, mosche, zanzare). I prodotti utilizzati sono autorizzati dal Ministero della Salute ed appartengono tutti alla nuova generazione di disinfestanti, che meglio tutelano l'ambiente.




Consigli utili. In un comunicato stampa l'Azienda sanitaria chiede la collaborazione dei cittadini per avere risultati soddisfacenti. Ecco i consigli utili: non disperdere nell’ambiente rifiuti di qualsiasi natura; non lasciare nell’ambiente e/o a non distribuire agli animali resti alimentari di qualsiasi tipologia; non abbandonare nell’ambiente materiali inquinanti come ad esempio: plastica, eternit e manufatti in cemento amianto, materassi, accumulatori esausti, carcasse di elettrodomestici e/o veicoli nonché di pneumatici e, nel caso di questi ultimi, provvedere ad opportuna copertura di eventuali depositi siti all’esterno delle sedi di attività; coprire opportunamente eventuali cumuli di letame e/o qualsiasi contenitore d'acqua ubicato all’esterno di abitazioni e/o attività; evitare qualsiasi ristagno d’acqua nei campi e/o nei giardini, compresi i vasi adibiti a fioriere, sui balconi e/o davanzali, provvedendo altresì allo svuotamento dei sottovasi; controllare e a rimuovere eventuali ostruzioni dalle grondaie e da eventuali pozzetti di raccolta delle acque di scarico posti all’interno di spazi privati; provvedere (nei tempi e modi consentiti dalla normativa vigente) alla pulizia di spazi e/o aree invase da erbacce e sterpaglie; alla bonifica di siti interessati dalla presenza di ruderi e/o case diroccate, spesso ricettacolo di rifiuti di ogni genere;  a segnalare agli Uffici preposti del Comune di appartenenza eventuali siti che necessitino di bonifica.

Programmazione interventi. Il calendario con le date e la tipologia degli interventi è disponibile sul sito web aziendale: www.aspvv.it. Le date degli interventi indicate nel calendario potrebbero subire variazioni in caso di problemi tecnici o condizione climatiche avverse.

Più informazioni