Cronaca

Escalation di furti nelle abitazioni e casseforti smurate a Vibo. Ecco dove i ladri hanno colpito

Nove i furti e i tentati furti registrati in città durante le festività natalizie. Polizia e carabinieri a caccia degli autori. Intensificati i controlli

77-cassaforte-cantina-del-fucino-1

L'Epifania tutte le feste porta via ma per qualche cittadino vibonese il Natale ed il Capodanno si sono rivelati indigesti. Colpa dei ladri in azione proprio nel cuore delle festività natalizie a Vibo e nell'hinterland. Diversi le case svaligiate, al centro come nella periferia, di notte ma anche in pieno giorno. Nove i casi sui quali stanno lavorando gli investigatori della Questura nel tentativo di identificare quella che potrebbe essere una vera e propria banda specializzata in furti negli appartamenti. La maggior parte dei colpi sono stati messi a segno tra Natale e Capodanno. Il modus operandi è sempre lo stesso: si individua l'obiettivo, vengono annotate le abitudini dei proprietari e quando questi lasciano l'abitazione, i malviventi entrano all'interno arraffando denaro, oro e oggetti preziosi. Un bottino complessivo di migliaia di euro.




La mappa dei furti. I ladri hanno colpito una volta a Bivona, una a Vena Superiore, due volte nella zona di Moderata Durant. Non solo in periferia ma anche nelle zone centrali della città. Furti e tentati furti anche in via Milite Ignoto, via Parisi, e via Nino Bixio. In diversi casi i banditi sono entrati all'interno degli appartamenti smurando con tanto di mazza e picone la cassaforte per poi fuggire a bordo di auto. In almeno un caso il mezzo utilizzato per la fuga è stato anche inquadrato dalle telecamere di videosorveglianza ma le targhe sono risultate clonate. Un particolare che fa pensare ad una banda specializzata in questo tipo di reati. Episodi simili si sono verificati non solo a Vibo e nell'hinterland ma anche in diversi centri della provincia. In questo caso i furti o i tentati furti sono stati denunciati ai carabinieri delle locali Stazioni competenti per territorio.

Le indagini. Polizia e carabinieri sono a lavoro per dare un volto ai ladri e capire se c'è un collegamento tra un furto ed un altro. Intanto sono stati intensificati i controlli sul territorio con il rafforzamento dei posti blocco e delle pattuglie presenti su strada al fine di prevenire un fenomeno sempre più allarmante.

Più informazioni