Cultura & spettacolo

Stefanaconi, presentato il calendario artistico 2019 dal Comitato Fior di Loto

L'evento si è tenuto alla presenza del sindaco di Stefanaconi Salvatore Solano e della presidente del "Fior di Loto" Sonia Demurtas

fior-di-loto

Un evento di elevato spessore culturale si è svolto il 28 dicembre, nella biblioteca   comunale di Stefanaconi, alla presenza del Sindaco Salvatore Solano, presidente della provincia. L'evento egregiamente condotto dalla  prof.ssa Sandra Genco, presidente Fidapa sez. Vibo Valentia, e dalla Presidente Fior di Loto Sonia Demurtas, affiancate dalla giornalista Lucia De Cicco Presidente Ass. Nòtos e dal Console regionale dei Maestri del Lavoro della Calabria Francesco Saverio Capria, ha saputo tenere alta l'attenzione sulle tradizioni natalizie e sulla presentazione del calendario artistico poetico 2019, realizzato dal Comitato Fior di Loto.

La serata a cui ha partecipato anche il Console provinciale dei MdL di Vibo Valentia Rosario Paolì e l'antropologo, professore e scrittore di eccellenza, Pino Cinquegrana, ha saputo coinvolgere tutti i presenti con poesie del Concorso “Natale in Poesia", II edizione, organizzato da Sonia Demurtas”.  Durante la manifestazione è andato in onda un video di grande impatto emotivo progettato dal direttore Artistico del Comitato Fior di Loto “l'artista Caterina Rizzo”.




Esclusive opere in ceramica artistica realizzati dal Maestro Pantaleone Rombola’ e da Melina Morelli, sono state consegnate  ai primi classificati del concorso di Natale tra i classificati: Licia D'Urzo con la poesia in vernacolo Ricordi di Natali, Giovanna Vecchio con la poesia "Un'altra possibilità ancora" e poi: Francesca Misasi, Massimiliano Donnici, Anna Alfano, Caterina Bonavita e Anna Maria di Rosa; altri riconoscimenti e menzioni di merito sono andati a Carla Croce, Maurizio Laugelli, Unida Maria Luigia,  Giovanna Azzarone, Angela Gaudio, Lina Petrolo, Antonio Romano,  Francesco De Fina, Irene Galati, Padre Carmelo Andreacchio e Marcello La Neve.

Importante la presenza di Elena Garrì, interprete sublime di alcune poesie, e del poeta in erba Riccardo La Gamba, mascotte della serata. Significatica la collaborazione di Sonia Demurtas con la prof.ssa Giusy Staropoli, che ha indirizzato i suoi giovani alunni della terza media Murmura di Vibo Valentia al concorso Natale in Poesia. Si distinguono nel concorso le opere di Alessandra Baldo e Giulia De Pietro, le loro poesie sono state inserite nella raccolta “Sfumature D'Amore" edita da SD collezioni a cura di Sonia Demurtas, l’antologia raccoglie tutte le migliori poesie del concorso Natalizio.

La serata è stata accompagnata dalla musica del maestro Camillo’ di Stefanaconi e da Samuel Camberini di soli 14 anni, che ha proposto alcuni pezzi di Schubert e De Andre', mentre video e foto sono stati realizzati dal Maestro del Lavoro Alfio Camberini. Una prestigiosa targa di merito e' stata consegnata dal Console Capria, a nome del consolato regionale dei MdL, al Sindaco Salvatore Solano per l'importante impegno profuso per lo sviluppo culturale del proprio territorio. La Fidapa ha consegnato, infine, a Sonia Demurtas e Pino Cinquegrana una targa di riconoscimento per meriti culturali.

Più informazioni