Cronaca

Narcotraffico tra il Sud America e Vibo, processo “Overing”: dodici condanne in Appello

Rideterminate alcune pene del processo con rito abbreviato scaturito dall'operazione antidroga "Overing". Due assoluzioni si trasformano in condanne

overing-narcotraffico

La prima sezione penale della Corte d'Appello ha in parte riformato la sentenza emessa in primo grado dal gup distrettuale nel processo con rito abbreviato scaturito dall'operazione antidroga Overing, scattata nel luglio del 2015. Alla sbarra un gruppo di presunti narcotrafficanti accusati di aver importato dal Sudamerica in Italia diversi chili di cocaina con un accordo tra vibonesi e reggini con la ripartizione dei ruoli e la suddivisione dei guadagni.

Pene più severe. Le condanne salgono da dieci a dodici e alcune vengono rideterminate. Per alcuni con un aggravio. E' il caso dei fratelli Fabrizio e Francesco Cortese di San Gregorio d'Ippona condannati rispettivamente a 15 anni e 8 mesi e 14 anni e 8 mesi. Aumento di pena anche per il collaboratore di giustizia Domenico Trimboli condannato a 5 anni e 8 mesi.




Due assoluzioni sono divenute condanne. E' successo a Salvatore Jacopetta di Gioiosa Jonica condannato a quattro anni e a 18 mila euro di multa e a Roberto Piras, 75 anni di La Spezia che dovrà scontare una pena a 4 anni di reclusione e pagare una multa di 18.600 euro.

Sconti di pena invece per Rocco Logozzo condannato a 7 anni e 4 mesi (8 anni in primo grado) e per Saverio Patania di Stefanaconi, 3 anni e 4 mesi più 16mila euro di multa (5 anni in primo grado). Rideterminata ma alleggerita la condanna per Saverio Patania, 42 anni di Stefanaconi. La Corte d’Appello lo ha ritenuto colpevole escludendo però l’aggravante dell’ingente quantità. Condanne confermate in toto per gli altri imputati e, tra questi, spiccano i 16 anni inflitti a Domenico Cino di Spilinga. Nel casolare di sua proprietà nelle campagne di Panaia sarebbe stata allestita la raffineria utilizzata per lavorare la cocaina importata dal Sudamerica almeno fino al 2007. Nuovamente assolto da tutte le accuse, invece, Giuseppe Foti, 40 anni di Stefanaconi, difeso dall’avvocato Vincenzo Cicino.

LEGGI QUI | Narcotraffico a Vibo, processo "Overing": 10 condanne e 6 assoluzioni (NOMI)

LEGGI QUI | Processo Overing, il pentito Trimboli svela il codici dei narcos e i contatti con i vibonesi

LEGGI QUI | Narcotraffico a Vibo, processo Overing: otto condanne e nove assoluzioni

Più informazioni