Attentato a Strasburgo, muore il giornalista Antonio Megalizzi: la Calabria è in lutto

Il cordoglio del governatore Mario Oliverio e del sindaco di Reggio Calabria Falcomatà

4168178_1629_luana_moresco_antonio_megalizzi

Nulla da fare per Antonio Megalizzi, il giornalista italiano, figlio di genitori calabresi, ferito nell'attentato al mercatino di Natale di Strasburgo. Il giovane, di 28 anni, è infatti deceduto nel reparto di rianimazione dell’ospedale accademico di Hautepierre, nella periferia della città francese, dove era stato ricoverato subito dopo essere stato ferito alla testa nell’attentato messo a segno dal 29enne radicalizzato Cherif Chekatt, ucciso ieri in un blitz della polizia.

Le condizioni di Megalizzi erano apparse da subito molto gravi. Il reporter lavorava per Europhonica, un progetto radio legato al mondo universitario, ed era arrivato nella cittadina francese la scorsa domenica per seguire l'assemblea plenaria dell'Europarlamento. "È una notizia che ci rattrista molto. Un pensiero di grande affetto e molto commosso va alla sua ragazza, ci dobbiamo unire tutti in questo dolore" ha affermato il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il Consiglio Ue.




"La notizia della morte di Antonio Megalizzi, il giovane giornalista di origini calabresi che viveva a Trento e che e' stato colpito a morte nel corso di un attentato terroristico ai mercatini di Natale di Strasburgo, mi addolora molto. Antonio era un giovane aperto e solare, con due lauree, appassionato di radio e di politica, che amava l'Europa e la Calabria. Chi lo conosceva personalmente racconta che durante le vacanze estive e le festivita' natalizie - ha detto il governatore Mario Oliverio - ritornava spesso a Reggio Calabria per riabbracciare parenti ed amici e per ammirare i colori e i sapori di una terra che aveva dovuto lasciare a soli cinque mesi, troppo presto per poterla meglio conoscere e amare. La sua scomparsa fa male perche' il mondo e l'Europa hanno sempre piu' bisogno di giovani come lui, che sorridono alla vita, che non si arrendono mai e guardano al futuro con speranza e con fiducia. Alla famiglia e alla sua fidanzata giungano le mie piu' sentite condoglianze".
a e' in lutto", il cordoglio del sindaco

"E' un momento di tristezza e di profondo cordoglio. Reggio Calabria e' in lutto. La citta' si unisce al dolore della famiglia Megalizzi ed esprime la sua vicinanza ai familiari di tutte le vittime della strage di Strasburgo. Una tragedia immane che ha messo tutta l'Europa, ancora una volta, di fronte al male assoluto del terrorismo. In tanti in citta' - ha detto il sindaco di Reggio Calabria Falcomatà - ricordano Antonio come una persona straordinaria, un ragazzo splendido, animato da un'immensa passione per la vita. Il suo ricordo si trasformi in un simbolo di pace, una bandiera contro il terrorismo internazionale. L'albero di Natale che abbiamo acceso oggi a Reggio Calabria e', e rimane, segno di speranza contro il buio del terrorismo. Antonio si e' spento, ma noi terremo accesa la luce del suo impegno e della sua passione di giovane europeo. Quello che e' avvenuto e' assurdo, inspiegabile, inconcepibile. Il nostro pensiero, adesso, va alle vittime di questa tragedia e alle loro famiglie. Giunga loro la vicinanza dell'intera comunita' reggina".

Più informazioni