Politica

Il Governo gialloverde manda a casa Scura e affida la sanità calabrese ad un generale dei carabinieri

Il Consiglio dei ministri ha nominato il nuovo commissario per l'attuazione del Piano di Rientro. Si tratta del generale Cotticelli. Il suo vice sarà l'ex dg dell'Asp dell'Alto Adige

Saverio-Cotticelli-625x350

Finisce ufficialmente l’era di Massimo Scura. Il Consiglio dei ministri lo ha ufficialmente mandato a casa nominando i nuovi responsabili della sanità calabrese. Al posto dell’ingegnere toscano arriva in Calabria un generale che andrà ad assumere il ruolo di commissario per l’attuazione del Piano di rientro.

Nuovi commissari. Archiviata definitivamente l’era di Scura, a guidare la sanità calabrese sarà ora il generale dei carabinieri Saverio Cotticelli. Verrà affiancato dal sub commissario Thomas Schael, ex direttore generale dell’Azienda sanitaria Alto Adige, che proprio in Calabria, aveva iniziato la sua carriera come manager della sanità, in particolare come dg dell’Asp di Crotone. Si tratta di nomine cruciali per questi territori – sostiene il ministro Giulia Grillo – che hanno non solo difficoltà di bilancio, ma soprattutto che non riescono a dare ai cittadini il livello di servizi sanitari che la legge richiede”

L’ultimo tentativo di Oliverio. A nulla è valso l’estremo tentativo del governatore calabrese Mario Oliverio che aveva chiesto il rinvio della riunione per potervi partecipare. Il presidente della Regione aveva inviato una lettera di risposta, estesa anche al Ministro alla Salute Giulia Grillo, all’invito rivoltogli dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte a partecipare alla riunione del convocata per ieri sera.