Cronaca

Evasione fiscale, medico non dichiara redditi per oltre mezzo milione: scatta la denuncia

Ad accorgersi dei mancati versamenti è stata la Guardia di Finanza che ha proceduto con l'accertamento immediato

Guardia-di-Finanza-1132x670

Avrebbe guadagnato quasi mezzo milione in quattro anni, ma non si sarebbe mai preoccupato di dichiararli al fisco. Un "dettaglio" che non è sfuggito alla Guardia di Finanza che ha mirato la sua attività di controllo su un medico cosentino le cui prestazioni ammontavano a 670mila euro.




Le indagini. I finanzieri di Cosenza hanno eseguito delle indagini finanziarie sul medico, in particolare sui suoi conti correnti e su altri rapporti aperti in diversi istituti, e su migliaia di operazioni bancarie. Si è arrivati così a ricostruire i rapporti intrattenuti con i “clienti” arrivando a delineare quella che ritengono sia la vera posizione fiscale del professionista, i compensi percepiti e non dichiarati, l’Iva anch’essa non dichiarata, dunque dovuta e non versata.

La denuncia. Al termine della verifica fiscale si è calcolata la mancata dichiarazione di compensi per circa 500 mila euro, operazioni imponibili ai fini dell’imposta sul valore aggiunto per oltre 670 mila euro e sono state calcolate imposte evase per 290 mila euro. Per il medico è scattata la denuncia per omessa dichiarazione e ora rischia anche la reclusione fino a quattro anni.

Più informazioni