Cronaca

‘Ndrangheta, ricercato da quasi un anno: arrestato latitante della cosca Iannazzo di Lamezia

Condannato a 8 anni e due mesi di reclusione e ritenuto uomo di fiducia di Pietro Iannazzo. Era latitante dallo scorso 2 febbraio

9d6b43ff-d20c-4b12-bcb4-84b5bda87819.jpeg

È stato arrestato venerdì scorso Francesco Costantino Mascaro, latitante dal 2 febbraio 2018. L’uomo è stato arrestato a seguito di un’ intensa attività investigativa svolta sia della Procura generale della Repubblica di Catanzaro che dalla locale Procura della Repubblica. L’uomo è stato rintracciato a Lamezia Terme.

Decreto di latitanza. Il 13 marzo 2018 la Squadra mobile era stata delegata ad eseguire l’ordinanza di ripristino della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del latitante  ma, nel momento dell’esecuzione, l’uomo non era stato ritrovato. Il  15 giugno 2018 allora  la Corte d’Assise d’Appello di Catanzaro, ha emesso un decreto di latitanza nei confronti di Mascaro, su richiesta della locale Procura Generale della Repubblica, da quel momento partirono anche numerose attività di indagine al fine di rintracciare e catturare il latitante.

Vicino alla cosca Iannazzo. Il 9 luglio 2018, la Corte d’Assise  d’appello, ha condannato  Francesco Costantino  Mascaro a 8 anni e 2 mesi di reclusione con l’accusa di essere partecipe della cosca Iannazzo, in quanto uomo di fiducia di Pietro Iannazzo,  con compiti di compartecipazione in atti finalizzati alle attività estorsive, nonché nella detenzione e trasporto di armi.

Coinvolto in Andromeda. Mascaro  era già stato tratto in arresto nell’operazione  denominata “Andromeda”, eseguita nel mese di maggio del 2015, con la quale venne disarticolata la cosca “Iannazzo” e “Cannizzaro – Daponte ”, e che portò all’arresto di 45 tra esponenti di spicco ed affiliati. (f.t)

Più informazioni